Edizione n° 5398

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

"AVANTI" Attentato a Donald Trump. Le reazioni, focus su attentatore Thomas Matthew Crooks

Le reazioni non si sono fatte attendere. Donald Trump ha rilasciato una dichiarazione tramite il suo ufficio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Luglio 2024
Attualità // Politica //

Il 12 luglio 2024, le autorità statunitensi hanno sventato un tentativo di attentato contro l’ex presidente Donald Trump. La notizia ha scosso profondamente l’opinione pubblica e sollevato numerose domande sulla sicurezza dei personaggi pubblici negli Stati Uniti.

L’attentato sarebbe stato pianificato per avvenire durante un comizio elettorale in Florida, dove Trump stava partecipando a una serie di eventi in vista delle elezioni del 2024. Grazie al lavoro coordinato dell’FBI e del Servizio Segreto, il piano è stato scoperto e neutralizzato prima che potesse essere messo in atto. Secondo le fonti, diversi individui sono stati arrestati e si sta indagando sulla possibile presenza di complici e mandanti.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Donald Trump ha rilasciato una dichiarazione tramite il suo ufficio, ringraziando le forze dell’ordine per il loro intervento tempestivo e assicurando i suoi sostenitori che non si farà intimidire. “Continueremo la nostra lotta per il futuro dell’America,” ha affermato Trump.

Le autorità hanno aumentato le misure di sicurezza per tutti gli eventi pubblici in cui sono coinvolti i principali candidati presidenziali. Il Dipartimento di Sicurezza Interna ha emesso un comunicato invitando alla massima allerta e collaborazione tra le diverse agenzie di sicurezza.

L’episodio ha avuto immediati riflessi politici. I sostenitori di Trump vedono in questo attentato un’ulteriore prova delle sfide che il loro leader affronta, mentre i critici sollevano interrogativi sulla retorica polarizzante che caratterizza il clima politico attuale. Le indagini sono in corso e le autorità promettono di fare piena luce sul complotto.

(adnkronos, fonte testo e foto) .Thomas Matthew Crooks era registrato tra gli elettori repubblicani ma anche donatore di un gruppo affiliato ai democratici. Il 20enne ucciso con un colpo alla testa dagli agenti del Secret Service dopo aver sparato contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump che teneva un comizio a Butler, in Pennsylvania, avrebbe votato per la prima volta quest’anno per le presidenziali.

Era a soli 130 metri dal candidato repubblicano, che in un videomessaggio condiviso sui social ha dichiarato di odiare. Testimoni citati dai media americani hanno detto di averlo visto spostarsi da un tetto a un altro, per poi muoversi strisciando, prima di sparare con un fucile semiautomatico AR-15 alcuni colpi in direzione di Trump, uno dei quali lo ha ferito all’orecchio destro. Crooks abitava a Bethel Park, a circa 35 miglia a sud di Butler dove Trump ha tenuto il suo comizio. Come riferito da un media locale e come si vede in un video condiviso sui social della sua cerimonia di laurea, Crooks si è diplomato alla Bethel Park High School nel 2022. Secondo The Tribune-Review della Pennsylvania occidentale, quell’anno gli è stato anche conferito uno “star award”, un premio di 500 dollari dalla National Math and Science Initiative, per le sue eccellenti abilità matematiche.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.