Edizione n° 5427

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Caldo da bollino rosso fino a Ferragosto, poi arrivano temporali e aria fresca

Tanto caldo, afa e temporali di calore, poi una svolta

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Agosto 2024
Meteo // Primo piano //

FOGGIA – I prossimi giorni saranno caratterizzati non solo da sole, afa e caldo intenso, ma anche dalla necessità di tenere uno sguardo attento al cielo.

Fino a Giovedì 15, giorno di Ferragosto e Venerdì 16, le giornate presenteranno mattinate prevalentemente soleggiate, seguite da pomeriggi in cui l’intero arco alpino e gran parte della dorsale appenninica diventeranno il terreno ideale per la formazione di temporali di calore.

CALDO DA BOLLINO ROSSO – Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, la vigilia di Ferragosto vedrà il massimo livello di allerta a Bari, Venezia e Viterbo – in aggiunta ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona – per un totale di 22 città.

Ma arrivano i temporali di calore, cosa sono?

Questi fenomeni di forte instabilità atmosferica si verificano quando il suolo, riscaldato dal sole, trasferisce calore agli strati d’aria più bassi, che diventano più leggeri e tendono a salire.

Una volta che l’aria calda e umida si solleva, si raffredda e condensa, formando nubi temporalesche. Il risultato sono improvvisi rovesci temporaleschi, spesso accompagnati da intensa attività elettrica e, talvolta, grandine.

Fonte: centro meteoreologico siciliano

Questi temporali, alimentati dunque dal calore accumulato nei bassi strati dell’atmosfera, potrebbero, come già avvenuto nelle ultime 24 ore, scendere lungo le vallate alpine e appenniniche, estendendosi a zone pianeggianti come il basso Piemonte, l’alta Lombardia, l’Emilia-Romagna, l’alto Veneto e le pianure circostanti l’Appennino centrale.

Nel frattempo, l’anticiclone africano Caronte continuerà a dominare il quadro meteorologico dell’Italia.

Ad eccezione dei temporali di calore infatti, l’atmosfera si manterrà stabile, in un contesto soleggiato e molto caldo, con temperature che potrebbero raggiungere o addirittura superare la soglia dei 40°C, soprattutto in alcune aree del Centro e del Sud del Paese.

La nostra attenzione si concentra poi al prossimo fine settimana, quando si attende un improvviso cambiamento delle condizioni meteo su molte regioni italiane.

Fonte: lamescolanza

Se fino a Venerdì 16 il tempo seguirà il modello attuale, a partire da Sabato 17 è prevista invece un’aumentata instabilità temporalesca, inizialmente sulle regioni settentrionali, con l’innesco di temporali via via sempre più frequenti, in estensione da monte verso le pianura, con possibilità anche di grandinate su Valpadana centro-occidentale ed Emilia Romagna.

Domenica 18, però, i temporali saranno ancora più diffusi e interesseranno soprattutto le regioni del Nord-Est e del Centro, accompagnati da un deciso calo delle temperature, particolarmente percepibile al Nord e al Centro. Una vera e propria rinfrescata che ci riporterà in un contesto di caldo ben più gradevole.

Seguiremo più nel dettaglio l’evoluzione del quadro meteo previsto per il weekend nei prossimi aggiornamenti.

Lo riporta il meteo.it

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.