Edizione n° 5428

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SPAVENTO Innocenza Starace: “Disagi per animali, utilizzare Fuochi d’Artificio silenziosi per la Festa Patronale”

"E' noto che i rumori forti, come quelli prodotti dai fuochi d’artificio tradizionali, generano ansia e spavento negli animali"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Agosto 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia, 14 agosto 2024

Alla Presidente del Comitato Festa Patronale,
Prof.ssa Stefania Fortunato,
c/o Assessore Francesco Schiavone

Gentile Presidente,

Come ogni anno, ci avviciniamo con entusiasmo alla celebrazione della festa patronale, un momento di gioia e aggregazione per la nostra comunità. In questo contesto, vogliamo augurarle un sincero buon lavoro per l’organizzazione di un evento che rappresenta tanto per i nostri concittadini. Tuttavia, ci sentiamo in dovere di sottoporre alla sua attenzione un problema che si ripropone ogni anno durante i festeggiamenti: l’utilizzo dei fuochi d’artificio rumorosi, che provoca gravi disagi agli animali di affezione e alla fauna selvatica della nostra città.

È noto che i rumori forti, come quelli prodotti dai fuochi d’artificio tradizionali, generano ansia e spavento negli animali, tanto domestici quanto selvatici. Questi, infatti, a causa della loro natura e della loro sensibilità acustica, possono letteralmente “morire di paura”. I cani, i gatti, e gli uccelli, ma anche altre specie, reagiscono ai forti botti con una fuga incontrollata, spesso mettendo a rischio la propria vita. Inoltre, è importante ricordare che l’apparato uditivo degli animali è molto più sensibile del nostro, rendendo l’esperienza dei fuochi d’artificio particolarmente traumatica per loro.

Ad esempio, un cane può percepire nitidamente un suono a una distanza di 25 metri, laddove un essere umano lo sentirebbe solo a 4 metri. Inoltre, mentre noi possiamo percepire suoni in un range di frequenze comprese tra 20 e 20.000 hertz, un cane avverte frequenze fino a 50.000 hertz e subisce danni uditivi già a 85 decibel, molto prima dei 120 decibel considerati pericolosi per l’uomo.

Le conseguenze di questa ipersensibilità sono drammatiche: tremore, ipersalivazione, respiro affannoso e tentativi di fuga sono solo alcuni dei sintomi che affliggono gli animali durante i festeggiamenti pirotecnici. Nel caso degli uccelli, l’improvviso rumore li spinge a volare in preda al panico, con il rischio di schiantarsi contro edifici e cavi elettrici.

In considerazione di ciò, e alla luce dell’evoluzione della sensibilità comune verso il benessere animale, riteniamo superate le antiche credenze secondo cui i forti rumori servivano a scacciare gli spiriti maligni. Proprio per questo, le proponiamo di adottare una soluzione moderna e rispettosa: l’utilizzo di fuochi d’artificio silenziosi per la prossima festa patronale.

Questi speciali fuochi d’artificio offrono spettacoli visivi altrettanto emozionanti e scenografici, senza però arrecare disturbo acustico. Molte altre città hanno già abbracciato questa scelta, con grande soddisfazione dei cittadini e senza compromettere la bellezza degli eventi. Siamo certi che anche Manfredonia potrebbe beneficiare di questa innovazione, promuovendo una festa patronale che rispetti le esigenze di tutti, umani e animali.

Siamo fiduciosi che il Comitato Festa Patronale, guidato dalla sua sensibilità e dal suo spirito innovativo, saprà cogliere questa opportunità per rendere ancora più speciale la nostra amata festa.

Con i migliori saluti,

Innocenza Starace
Coportavoce di Europa Verde – Verdi di Manfredonia

1 commenti su "Innocenza Starace: “Disagi per animali, utilizzare Fuochi d’Artificio silenziosi per la Festa Patronale”"

  1. Con tutto il rispetto per gli animali… anche certuni sono contrari ai fuochi, specialmente in tale periodo pensando ai fuochi che uccidono nelle varie e disseminate guerre sparse per il mondo.
    La devozione ai Santi Patroni penso che sono più accettate le preghiere rivolte al cielo ed ad un mondo di pace ed amore per il prossimo e dei bisognosi.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.