Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Deposito gpl Energas, “Aeronautica Militare non è stata coinvolta nel processo di valutazione”

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
15 Gennaio 2016
Manfredonia //

Bari/Manfredonia. Sulla questione “Deposito costiero Gpl-Energas” di Manfredonia interviene il Governo Renzi, 13.01.2016, in Commissione Difesa della Camera dei Deputati. Tramite il Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, che risponde all’interrogazione presentata dal deputato del Movimento Cinque Stelle Luca Frusone (di Frosinone eletto nella Circoscrizione Lazio 2).

Questi,tra l’altro, rileva “i rischi derivanti dalla realizzazione del deposito Gpl,fra i più grandi d’Europa, nei pressi della Base Aeronautica di Amendola”,senza dimenticare i termini di “possibili mire terroristiche” e pericoli connessi “a sismicità e errore umano”. L’onorevole Rossi (di Roma eletto nella Lista Scelta Civica Circoscrizione Lazio 1,ex Generale Corpo d’Armata Esercito italiano) nella risposta sostiene che “L’Aeronautica militare non è stata coinvolta nel processo di valutazione impatto ambientale per la costruzione deposito Gpl,tantomeno ha mai ricevuto alcun documento nell’ambito dei processi autorizzativi…L’Autorità militare quando si tratta di impianti come quello richiamato dall’interrogante,esprime un parere solo se richiesto e limitatamente alle autorizzazioni connesse all’esecuzione di opere che insistono su aree soggette a servitù militari o limitazioni aeronautiche”. Il Sottosegretario conclude affermando: “Per quel che riguarda la valutazione di rischio inerente la Base di Amendola, si sottolinea che tale tipo di valutazione viene effettuata in conformità alle norme del decreto legislativo n.81/2008”.

Il progetto ideato da Energas spa, partecipata da Q8 Italia spa, a fine anno 2015 ha ricevuto il decreto di VIA dal Ministero Ambiente e Territorio.

(A cura di Nino Sangerardi, autore del testo ‘Quello che i pugliesi non sanno’)

8 commenti su "Deposito gpl Energas, “Aeronautica Militare non è stata coinvolta nel processo di valutazione”"

  1. Come SI fa a non considerate Il rischio terrorismo in un clima di Guerra attuale?oppure FA comodo cosi’ a qualcuno.E’ INTERESSANTE OSSERVARE COME LA CORRUZIONE SI EVOLVE SULLA SCENA POLITICA LOCALE E NAZIONALE.QUALI NUOVI SCENARI SI APRONO.E’ CHIARO CHE DEI SIPONTINI NON FREGA NIENTE A NESSUNO ECCETTO PER LA RISCOSSIONE TASSE.MA GLI ESPONENTI PD CHE FORAGGIANO L’ENERGAS PERCHE’ NON VANNO AD ABITARE VICINO LE CENTRALI DI QUESTO TIPO,VEDIAMO CE L’HANNO IL CORAGGIO?

  2. Roma Centro Della stoltezza,via Della PERDIZIONE,CASA DELL’ABOMINIO,RIFUGIO DEI DISSOLUTI.QUANTO ANCORA DEVE FARE SOFFRIRE IL POPOLO ITALIANO?

  3. A sto punto credo che ci siano troppo interessi
    A dire il no a energas
    Ovviamente ci saranno anche si a energas per interessi
    tralasciando queste categorie
    Zona dove si presuppone è ubicata energas sarà uno zona abbandonata
    (Se poi vogliamo parlare delle specie protette flora etc etc)
    Non sono un ambientalista ma a sto punto mi guaderei a salvaguardare dapprima mamnfredonia senza senso civico in molti casi cacche ovunque verde pubblico ridicolo raccolta differenziata assente giovani che buttano nel fossato castello di tutto…bene per me l ambiente parte da qui per poi arrivare ai parchi riserve etc etc.
    Abbiamo un posto industriale alla sfacelo quando potrebbe diventare una fonte di reddito per Manfredonia,
    Riguardo l articolo in merito Roma capitale e Italia capitale dell architettura mondiale di Storia etc etc,in zona a due riserve di carburante per gravi calamità. .quali guerra etc etc per rifornire aerei e mezzi militari etc etc
    Questo vale anche per altre città
    Allora di cosa parliamo diciamo di no è basta.
    Vogliamo parlare del pericolo camion cisterna sulla statale 89..
    Quindi se esempio fanno un deposito e trinitapoli queste non devono percorre la statale?
    Ricordo che gli ingegneri che disegnano a fanno la strada se impongono dei limiti di velocità è per renderle sicure…è l uomo che crea il pericolo
    Allora parliamo dell uomo.
    Poniamoci altre domande
    Siamo in grado di gestire a Manfredonia un deposito di gas?
    E questa la vera scommessa
    Vogliamo dire a tutti che abbiamo la consapevolezza di ciò che facciamo,? Siamo in grado di custodire questo tesoro e rispettarlo perché si pericoloso ma allo stesso tempo gioiellino all avanguadia a livello europeo?
    Quindi trarre noi popolazione benefici sia a livello occupazionale sia a livello di introiti comunali ?
    Vogliamo dire noi a Manfredonia rispettiamo energas
    Sappiamo cosa cos’è
    Vogliamo trarre benefici anche a livello di popolazione?
    Sinceramente mi spaventano molto di più le trivellazioni che energas
    O addirittura cosa è rimasto sotto terra nel dopo enichem
    Che continua a inquinare e credo che non si possa ne anche toccare per bonificare?
    Ho paura che per l era enichem la popolazione abbia paura di tutto e tutti e fa bene..per questo cerco di capire prima di dire no a prescindere..

  4. Tests dure a capire che Il nostro gioiello gia’ l’abbiamo nel momento in cui Dio ce lo ha dato.bisogna solo trovare colui che lo AMA e lo sa valorizzare.Manfredonia come territorio ha TUTTO

  5. I depositi si trovano lungo la direttrice della pista di Volo di Amendola,immaginate mai sia ,un decollo errato o altro che cade sui depositi Gpl in linea d’area a pochi Km dalla base???
    A voi le conclusioni di cosa potrebbe succedere.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.