Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sanremo, Codacons: Televoto non è sistema equo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Febbraio 2013
Musica //

Sanremo 2013 Bar Refaeli-Luciana Littizzetto (reality@)
Sanremo – LA classifica provvisoria dei cantanti in gara a Sanremo, dimostra senza più alcun dubbio come il televoto non sia un sistema equo e corretto, e non garantisca uguale trattamento agli artisti che gareggiano per vincere il festival. Tra i primi 4 posti della classifica provvisoria – spiega l’associazione – compaiono infatti 3 cantanti che hanno partecipato di recente a talent show televisivi. Ciò rappresenta la prova che il televoto – come da sempre sostenuto dal Codacons – viene utilizzato quasi esclusivamente da quel bacino di utenza proprio dei talent show (ossia giovani e giovanissimi), che vota i personaggi televisivi e non le canzoni, a tutto discapito di quegli artisti che non possono contare sulla visibilità mediatica garantita dalle trasmissioni televisive.

La circostanza che vede il televoto pesare solo per il 50% sulla classifica finale del Festival, non rappresenta la soluzione al problema – prosegue l’associazione – perché il restante 50% dei voti proveniente dal televoto è atto in ogni caso ad alterare la classifica finale, premiando gli artisti con maggiore visibilità mediatica. Riteniamo che la Rai debba dire definitivamente addio al televoto e reintrodurre l’unico sistema di voto realmente valido, equilibrato e democratico, ossia la giuria demoscopica, in grado di rappresentare tutti i cittadini e i consumatori di musica e non solo quelli che seguono i talent show.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.