Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Passa il maxiemendamento, per i comuni meno 4 M in due anni

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
15 Luglio 2010
Economia //

Senato
Voto di fiducia del Senato sul Maxi-emendamento (www.americaoggi.info)
Roma – FIDUCIA del Senato, sulla Manovra, dopo espressa richiesta del Governo. Il maxiemendamento è passato stamane con 170 voti favorevoli e 136 contrari. Ora, il prossimo 30 luglio (data della scadenza) il testo dovrà essere votato alla Camera dei deputati.

RECEPITE TUTTE LE MODIFICHE – Il maxiemendamento del Governo recepisce tutte le modifiche della Commissione bilancio: dilazionamento delle tasse per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, blocco degli stipendi per i dipendenti pubblici, novità sulle pensioni per le donne del pubblico impiego, riduzione degli stipendi dei manager e dei budget a disposizione dei ministeri, taglio dei costi della politica. IN vigore anche le nuove norme per la libertà d’impresa, i rincari dei pedaggi autostradali e la sanatoria per le case non accatastate.

CONFERMA PER I TAGLI A REGIONI, PROVINCE E COMUNI – Con la conferma dei tagli a Regioni, Province e Comuni, i governatori – con l’eccezione dei presidenti leghisti di Veneto e Piemonte – avrebbero addirittura minacciato di restituire al governo le loro deleghe in materia di servizi e incentivi economici. Prevista nei prossimi giorni una riunione per esaminare la situazione.

CONTINUA MOBILITAZIONE CGIL – Durante il voto è continuata la mobilitazione della Cgil per contrastare una manovra definita “ingiusta e iniqua”. In occasione del voto di fiducia c’è stato un presidio di fronte a Palazzo Madama, mentre a Montecitorio, la Flc (conoscenza) è in piazza insieme ai precari della scuola, per una manifestazione promossa “in difesa della scuola pubblica e contro i tagli dei ministri Tremonti e Gelmini”.

NEI PARTICOLARI – Confermati i tagli a regioni ed enti locali. “Le risorse statali a qualunque titolo spettanti a regioni a statuto ordinario– si legge- sono ridotte in misura pari a 4 miliardi di euro per l’anno 2011 e a 4,5 miliardi a decorrere dal 2012”. Restano quindi nel biennio i tagli per 8,5 miliardi. Si tratta di tagli flessibili: “Le predette riduzioni sono ripartite secondo criteri e modalità stabiliti in sede di conferenza permanente per i rapporti con lo stato, le regioni e le province autonome entro 90 giorni dall’entrata in vigore” del decreto.

CONFERMA PER I TAGLI AI COMUNI – Confermati anche i tagli ai comuni per 4 miliardi di euro (1,5 nel 2011 poi 2,5 dal 2012) e di 800 milioni (300 + 500) per le Province. Anche in questi casi di applica lo stesso meccanismo delle regioni con la definizione dei criteri in sede di conferenza Stato-città.

BLOCCO STIPENDI P.A. FINO 2013 – Confermato il blocco degli stipendi nel pubblico impiego ai livelli del 2010 fino all’anno 2013. Il blocco non terrà conto di eventi straordinari della dinamica retributiva come maternità, malattia, missioni svolte all’estero. Per i magistrati non saranno erogati gli acconti degli anni 2011, 2012 e 2013 ed il conguaglio del triennio 2010-2012. L’indennità speciale verrà ridotta del 15% per l’anno 2011 (euro 2009), del 25% per l’anno 2012 (euro 3348) e del 32% per l’anno 2013 (euro 4285).

DAL 2015 IN PENSIONE RELATIVAMENTE ALLA SPERANZA DI VITA – A partire dal 2015 l’età per la pensione di vecchiaia sarà adeguata alla speranza di vita. Nel 2015 l’aggiornamento non potrà superare i 3 mesi. Il secondo aggiornamento verrà effettuato nel 2019.È confermato che le donne del pubblico impiego andranno in pensione all’età di 61 anni a partire da quest’anno e all’età di 65 anni a partire dal 1 gennaio 2012.

STOP DI FATTO A FONDO EDITORIA – Conferma per la soppressione dell’Ente teatrale italiano, i tagli del 50% delle risorse destinate agli enti culturali, l’abolizione di fatto del fondo per l’editoria e i taglieggiamento delle emittenti locali sono insignificanti ai fini del bilancio pubblico, ma decisivi invece per la sopravvivenza di tali soggetti”.

TETTO PER CLASSI ALUNNI CON DISABILI – Le classi con studenti disabili non potranno avere piu’ di 20 alunni. Il governo cancella con il maxiemendamento la misura, introdotta in commissione Bilancio al Senato durante l’esame della manovra, che prevedeva una deroga al tetto fissato dalla legge.

SI ALLEGGERISCE STANGATA ASSICURAZIONI – Si alleggerisce la stressa sulle assicurazioni rispetto al testo della commissione. Pagheranno di più le imprese che attualmente hanno la maggiore quota di redditi esenti fiscalmente. Previsto un gettito a regime pari a 264 milioni. La stretta potrà essere rimodulata dal Tesoro a partire dall’esercizio d’imposta 2014.

RATE ABRUZZO. Estese a 120 le rate per la ripresa dal 1 gennaio 2011 dei versamenti tributari e contributivi.

SALTA PACCHETTO AUTOTRASPORTO. Salta dal maxiemendamento della manovra il pacchetto di misure relative all’autotrasporto e che erano state aggiunte durante l’esame in commissione Bilancio al Senato.

SI ACCELERA SU VENDITA BENI SEQUESTRATI – Accelerano tempi e procedure per la vendita dei beni sequestrati alle organizzazioni malavitose. Le risorse saranno riversate nel Fondo unico giustizia. Il testo prevede che il ricavato della vendita dei titoli e dei beni sottoposti a sequestro sia versata al Fondo entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento di sequestro.

CELERITA’ PER LIBERTA’ IMPRESA: TUTTO CON AUTOCERTIFICAZIONE – A breve, l’autocertificazione sostituirà ogni genere di autorizzazione per avviare un’impresa. Nell’ultima versione del maxiemendamento viene specificato infatti che “ogni autorizzazione sarà sostituita da una segnalazione dell’interessato” ma “con la sola esclusione dei casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all’immigrazione, all’asilo, alla cittadinanza, all’amministrazione della giustizia, all’amministrazione delle finanze, ivi compresi gli atti concernenti le reti di acquisizioni del gettito, anche derivante dal gioco, nonché quelli imposti dalla normativa comunitaria”.

CONFERMATA PROROGA MULTE QUOTE LATTE – Rimane la proroga per il pagamento delle multe sulle quote latte. Nel testo si stabilisce che “il pagamento degli importi con scadenza 30 giugno 2010 e’ prorogato fino al 31 dicembre 2010”.

TAGLI A PATRONATI SU 3 ANNI, MA AUMENTANO A 90 MLN – I tagli ai patronati vengono maggiormente diluiti rispetto alla prima ipotesi approvata in Commissione Bilancio al Senato (fonte: Rassegna.it). Il taglio sarà di complessivi 90 milioni, cioè 30 milioni di euro annui tra il 2011 e il 2013.La cifra che si otterrà dai patronati servirà a compensare gli aumenti contributivi previsti dal protocollo welfare del 2007.

CONFERMA PER PERSONALE ISAE A TESORO E ISTAT – Confermata la soppressione dell’Isae; le funzioni e le risorse dell’istituto di ricerca saranno riassorbite dal Tesoro e dall’Istat.

3 commenti su "Passa il maxiemendamento, per i comuni meno 4 M in due anni"

  1. Non basterebbe il dizionario italiano dei “Sinonimi e dei Contrari” a definire il “tutto” di quanto avviene – Bravi questi Ministri senza “gavetta”; questi senatori (e Deputati) anche “Voltagabbana”, NoN eletti dal voto diretto del popolo, ma dalle “caste vaganti” della politica.-Le loro famiglie, figli e …… possono continuare a godersi la vita e tutto il resto con i privilegi di cui godono. – Chi se ne frega dei pensionati poveri a 5/600 €uro mensili, degli invalidi civili, dei malati di cancro e di patologie in genere, di chi si è fatto e si fa il “culo” in fabbrica e/o in altri posti di lavoro; dei senza occupazione; dei giovani precari e disoccupati; etc. etc. etc. etc. ! -La paventata aria “giacobina” potrebbe essere una salvezza ! – Con la rivoluzione sociale che “serpeggia” sempre più forte si ha motivo che sia prossima a scatenarsi ?! – Ricordiamo una bellissima poesia del grande Pablo Neruda: “LA SPERANZA HA DUE BELLISSIMI FIGLI – LO SDEGNO E IL CORAGGIO……: LO SDEGNO PER LA REALTA’ DELLE COSE, IL CORAGGIO PER CAMBIARLE”.- E’ ORA ?!!! – 16 luglio 2010 – Salvatore Mango – Presidente della “Libera Associazione Cittaverde” di LATINA – Info: 329 3218910 –

  2. Non assegnate a Neruda più meriti di quanti già ne abbia. La frase “bellissima” è di Sant’Agostino!

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.