Edizione n° 5398

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AMBIENTE Brindisi, Pichetto: “A Micorosa si chiude una pagina di inquinamento e se ne apre una di sviluppo”

Il progetto di risanamento ambientale presentato oggi a Brindisi, dal valore di 52 milioni di euro, riguarda la bonifica di un'area di 84 ettari nella zona di Micorosa.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Luglio 2024
Ambiente // Brindisi //

Il progetto di risanamento ambientale presentato oggi a Brindisi, dal valore di 52 milioni di euro, riguarda la bonifica di un’area di 84 ettari nella zona di Micorosa.

Alla presentazione hanno partecipato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, il viceministro Vannia Gava, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna.

I lavori di bonifica hanno interessato un’area utilizzata per molto tempo come sito di smaltimento di rifiuti industriali, ora restituita alla comunità di Brindisi. Gli interventi principali hanno incluso la creazione di una barriera idraulica per proteggere le acque sotterranee, l’impermeabilizzazione di oltre 50 ettari di rifiuti e il trattamento delle acque di falda.

Il progetto è stato realizzato da un consorzio di imprese guidato da Semataf, in collaborazione con Sogesid ed Eni Rewind spa, dimostrando un efficace modello di collaborazione pubblico-privato.

“A Micorosa si chiude una pagina di inquinamento e se ne apre una di sviluppo”, hanno dichiarato Pichetto e Gava, sottolineando l’impegno del Ministero dell’Ambiente per garantire la sicurezza ambientale in tutto il Paese. “A Brindisi abbiamo visto un esempio di buona collaborazione tra pubblico e privato che determina un beneficio comune”.

“La messa in sicurezza e la bonifica dell’area Micorosa rappresentano la conclusione di un processo di grande importanza per un’area particolarmente esposta a rischi ambientali come il litorale di Brindisi”, hanno affermato il presidente e l’amministratore delegato di Sogesid, Roberto Mantovanelli ed Errico Stravato.

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.