Edizione n° 5398

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CRISI IDRICA Capitanata: scendono i volumi d’acqua nelle dighe

La crisi idrica in Puglia sta raggiungendo livelli allarmanti. I volumi d’acqua nelle dighe gestite dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata sono drasticamente diminuiti.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Luglio 2024
Ambiente // Capitanata //

La crisi idrica in Puglia sta raggiungendo livelli allarmanti, peggiorando ulteriormente rispetto ai mesi precedenti. I volumi d’acqua nelle dighe gestite dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata sono drasticamente diminuiti. Attualmente, la diga di Occhito contiene poco più di 94 milioni di metri cubi d’acqua, rispetto ai quasi 214 milioni di mc dello stesso periodo del 2023. Questo dato evidenzia la gravità della situazione, ma non deve generare panico, secondo il presidente del Consorzio, Giuseppe De Filippo.

“La situazione è molto simile a quella del 2020. Purtroppo, come ribadito da qualche mese, quest’anno non riusciremo a completare la stagione irrigua a causa della limitata disponibilità d’acqua. Abbiamo in diga la metà dell’acqua riservata all’irrigazione rispetto allo scorso anno. Ripeto ancora una volta che non c’è motivo di allarmarsi per l’acqua potabile, che avrà la priorità su tutto. Cercheremo di conservare i 60 milioni di mc in diga, il che purtroppo significa anticipare la chiusura della stagione irrigua a metà agosto, o a fine agosto se dovesse piovere. Ma dobbiamo prioritizzare gli usi civili. Ovviamente, speriamo che torni a piovere. Colgo l’occasione per ribadire che l’acqua non si perde da Occhito, viene erogata, soprattutto con queste temperature torride”.

Lo riporta L’Immediato.net

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.