Edizione n° 5397

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TRUFFA Truffe agli anziani: i carabinieri incontrano le comunità del Gargano

Lunedì 15 luglio, e poi il 17 e il 19, l’Arma dei Carabinieri incontrerà gli abitanti dei centri del Gargano per illustrare le tecniche usate dalle organizzazioni criminali e fornire strumenti utili per la prevenzione.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Luglio 2024
Cronaca // Gargano //

Oggi inizia il ciclo di incontri organizzati dai carabinieri con la popolazione anziana nei comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico, per mettere in guardia le persone fragili dal rischio di truffe.

Lunedì 15 luglio, così come il 17 e il 19 luglio, l’Arma dei Carabinieri incontrerà gli abitanti dei centri del Gargano per illustrare alcune delle tecniche usate dalle organizzazioni criminali e fornire strumenti utili per la prevenzione.

Queste conferenze sono aperte a tutta la comunità, poiché chiunque potrebbe avere nel proprio nucleo familiare, anche allargato, una potenziale vittima di questo insidioso reato.

L’obiettivo dell’Arma dei Carabinieri è tutelare con maggiore incisività le persone fragili, esposte ai tentativi di aggressione da parte delle organizzazioni criminali che mirano a sfruttare il loro stato di vulnerabilità.

Questo programma di prevenzione, in continuità con le iniziative degli anni precedenti, mira a incontrare le persone anziane per sottolineare i rischi a cui sono esposte.

I tentativi di truffa, sempre più ingegnosi, spesso mirano ad attaccare l’aspetto sentimentale e psicologico delle vittime, ritenuto più vulnerabile.

La crescita del fenomeno a livello nazionale negli ultimi anni richiede un’attenzione costante e un’intensificazione delle attività di prevenzione e repressione per ogni singolo episodio.

Lo riporta Foggiatoday.it

1 commenti su "Truffe agli anziani: i carabinieri incontrano le comunità del Gargano"

  1. La migliore prevenzione è quella che, una volta presi certi parassiti, sbatterli in GALERA per una decina di anni, e non accompagnarli agli arresti domiciliari.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.