Edizione n° 5462

BALLON D'ESSAI

SESSO // Italia e sex work: la professione invisibile che sposta miliardi, anche online
17 Settembre 2024 - ore  08:48

CALEMBOUR

DOLORE // Il padre del bimbo morto a Fedez: ‘Ti facevo una persona più umana’
17 Settembre 2024 - ore  08:59

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

IGIENE URBANA Ugo Galli: “Ecco i primi risultati dell’accentramento dei poteri”

"Per quanto riguarda l'igiene urbana, la situazione è semplicemente imbarazzante e ampiamente documentata dai cittadini e dalla stampa"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Agosto 2024
Manfredonia // Politica //
Dopo aver raggiunto una posizione di assoluto predominio a livello territoriale europeo, con la temporanea sospensione di alcuni servizi comunali (quindi pubblici) dovuta alla carenza di personale, e in seguito alle affermazioni trionfalistiche riguardo all’intervento eseguito a Borgo Mezzanone, programmato da tempo e realizzato da un ente diverso (la Provincia), è necessario un approfondimento su questa questione.

Nell’antica Roma, già tra il I e il II secolo a.C., erano noti gli effetti devastanti prodotti dalla concentrazione di poteri nelle mani dell’imperatore Augusto. Oggi, nella nostra Città, si ripropongono gli stessi schemi concettuali e comportamentali. Con un decreto (n. 7/2024), infatti, il sindaco si è attribuito, tra le altre, le competenze in materia di igiene urbana e trasparenza amministrativa.

Per quanto riguarda l’igiene urbana, la situazione è semplicemente imbarazzante e ampiamente documentata dai cittadini e dalla stampa. Manfredonia presenta gravi inefficienze in ogni area, sia centrale che periferica. In alcune zone periferiche, la vegetazione cresce rigogliosa lungo i marciapiedi e nelle aree pubbliche; il Lungomare del Sole è ridotto a un ricettacolo di rifiuti sparsi; la riviera sud e San Salvatore sono colmi di rifiuti da cui emanano odori nauseabondi.

Per quanto riguarda la trasparenza, questa viene violata, addirittura nei confronti della figura del consigliere comunale, a cui la legge garantisce il diritto inviolabile di ottenere tutte le notizie e informazioni utili per svolgere il proprio mandato nell’interesse dei cittadini. Ho presentato richieste di accesso agli atti a diversi uffici, limitate a pochi documenti, ma, nonostante sia trascorso molto tempo rispetto ai termini previsti, non ho ricevuto alcuna risposta, tranne in due casi isolati.

Ho quindi informato la Prefettura, confidando in un intervento che ripristini le regole. Non intendo affatto arretrare e, se necessario, mi rivolgerò alle autorità centrali di fronte a ulteriori condotte omissive. E la trasparenza, tanto proclamata in termini altisonanti, dov’è finita?”.

Lo dichiara in una nota Ugo Galli, consigliere comunale di Manfredonia.

6 commenti su "Ugo Galli: “Ecco i primi risultati dell’accentramento dei poteri”"

  1. Ualiòòò Galli non ci lascia di piede neanche a Ferragosto e ci allieta con questi inutili comunicati. Regolati Galli che i ——hanno un limite e poi si spaccano. Attendiamo replica di Marasco.

  2. Consigliere Galli, io non ho votato La Marca (e neanche te a dire il vero), ma con queste uscite stai riuscendo a farmelo diventare simpatico. In uno slancio di ipocrisia da pseudo protagonista sei anche andato ad abbracciarlo. Ridicolo arrogante rimasto solo e abbandonato da tutti gli alleati, A no, ti è rimasto solo il tuo “amichetto”.

  3. Bravo, bravo.. e anche oggi ne hai detta una, sarai contento. Ora vai pure a fare un tuffo nel mare che quest’anno sembra pulito, un po di acqua fresca potrebbe giovarti. Ossequi rag. Ugo.

  4. Abbiamo avuto una amministrazione comunale selfie, guidata dal signor Rotice, adesso abbiamo un consigliere, sempre di destra, che usa microfoni di stato quotidiano, convinto di essere ancora in campagna elettorale.
    Mi chiede, tutte queste esternazioni del dottor Galli (che possono essere anche validi) , perché non le ha fatte durante. ” L’ ERA SELFIE ROTICE”?
    E che dire dell’ altro consigliere
    AMMIRAGLIO MARASCO, i quale, improvvisamente, lascia di occuparsi di bagni abbandonati, spazzature da per tutto, macchine bruciate per dare consigli di lealtà alla nuova amministrazione comunale: ma per favore, abbiate il buon senso di collaborare lealmente per il bene comune, invece di ululare in continuazione.
    Ma lo vogliamo capire che per RINASCERE VERAMENTE, C’È BISOGNO DI UNIONE E NON DI SAPIENTONI?
    LO VOGLIAMO CAPIRE CHE PER USCIRE FUORI DA UNA CRISI VERGOGNOSA, C’È BISOGNO DI UMILTÀ ?
    Mettete da parte lo ” stile zizzania”
    e lascite spazio al bene comune.
    Solo usando umiltà, riusciremo ad uscire fuori da queste palude vergognose.
    Lasciate servire bene il dottor La Marca, siamo all’ inizio di un cammino prosperoso e fecondo, come ognuno di noi, spera.
    I TEATRINI DELLA PASSATA AMMINISTRAZIONE SONO RICORDI LONTANI ORMAI.
    BUONA VITA A TUTTI E BUONA ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA.

  5. Certo che i commenti sono a favore della attuale amm.ne comunale, ma nascondono la pura realtà di Manfredonia e dei cittadini esasperati. Chi denigra i consiglieri Come fa a negare l’evidenza avete i prosciutti sugli occhi. Avanti consiglieri di minoranza ripristinate la legalità a Manfredonia.💪💪💪

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.