Edizione n° 5459

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FUTURO AQP: “Allarme. Rischio privatizzazione. Appello a Fitto ed Emiliano”  

"Per trovare un giusto accordo sul futuro di AQP"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

Dichiarazione dei consiglieri regionali Ruggiero Mennea, Sergio Clemente, Saverio Tammacco e Fabiano Amati.

“Ci sentiamo di lanciare un allarme per il rischio di chiudere la storia gloriosa e secolare di AQP in Puglia, e con essa la fine del servizio idrico pubblico. L’impugnazione della legge regionale davanti la Corte Costituzionale ha posto l’AIP in una posizione attendista nel valutare l’affidamento in house ad AQP e nello stesso tempo ha disorientato i Comuni pugliesi nelle scelte da fare in attesa del giudizio della Corte.

I tempi entro i quali la Corte Costituzionale assume le proprie decisioni sono inconciliabili con i tempi entro i quali l’AIP deve assumere le proprie decisioni in vista della fine della concessione di AQP, fissata al 31-12-2025. Occorre ora agire in fretta per stanare ogni equivoco e pretesto, questo è l’appello che facciamo al Ministro Fitto, futuro Commissario europeo, e al Presidente della Regione Emiliano. Occorre trovare un giusto accordo per modificare la legge regionale e consentire ai Comuni di diventare azionisti di AQP e all’AIP di sciogliere le riserve circa l’affidamento in house ad AQP.

“Scelte attendiste possono solo compromettere il futuro di AQP. Una cosa sul piano politico deve essere chiara: il nostro obiettivo di gestione pubblica del servizio idrico integrato è una priorità non trattabile.”

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.