Edizione n° 5459

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Meteo: temporali improvvisi con grandine, le regioni interessate entro sera

Potranno scoppiare improvvisi temporali a carico del distretto adriatico della Puglia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

FOGGIA – Nonostante i valori di pressione siano in aumento sul nostro Paese, nelle prossime ore improvvisi temporali e locali grandinate potranno colpire alcune regioni.

Situazione

In questi ultimi giorni lo scenario meteo-climatico sull’Italia ha subito un drastico mutamento, passando da un contesto di fine estate a uno tipicamente autunnale.

La ragione va ricercata nel transito di un freddo vortice ciclonico che, dopo aver portato piogge, temporali, fresco e addirittura neve in montagna, ora si è spostato verso le regioni balcaniche, concedendo così una parentesi di tempo un po’ più tranquillo per molte zone del Paese.

Tuttavia, la sua vicinanza e il suo ruotare in senso antiorario continueranno a richiamare verso il nostro Paese venti freschi dai quadranti settentrionali, capaci di provocare parecchia instabilità anche sotto forma di rovesci e temporali.

Fonte: garganotv

In queste ore

La giornata di Domenica 15 settembre si è aperta all’insegna del tempo asciutto su tutto il Paese, anche se molte nubi sono presenti sulle regioni del Nordest, sulla Toscana e in forma molto irregolare anche sul resto del Centro e del Sud.

Più sole si registra invece sulle regioni del Nordovest, sulla Sardegna e sui settori centrali e meridionali della Sicilia.

Segnaliamo inoltre temperature davvero molto rigide per la stagione in particolare sulla valle Padana dove i termometri sono addirittura scesi sotto i 10°C su alcuni tratti del Nordovest.

Weekend instabile: sabato con piogge sparse, ma domenica migliora
Fonte:comunicatispampa

Previsioni prossime ore

Dopo una mattinata nel complesso asciutta, ma con una reiterata nuvolosità a carico delle regioni del Nordest e su gran parte del Centro-Sud, con il passare delle ore e in particolare in quelle pomeridiane, potranno scoppiare improvvisi temporali a carico del distretto adriatico della Puglia e su quello del basso versante tirrenico, segnatamente nel Sud della Calabria e sui settori Nord-Orientali della Sicilia.

Mai sottovalutare questo genere di fenomeni, spesso enfatizzati dal contrasto tra diverse masse d’aria e dall’energia presente in questo periodo in cui le temperature ancora alte finiscono per scontrarsi con i venti più freddi, generando fenomeni temporaleschi anche di una certa violenza, accompagnati da improvvise raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate.

Anche sul fronte termico noteremo parecchie differenze a livello territoriale.

Al Centro e al Nord, ad esempio, il discreto soleggiamento previsto favorirà un aumento dei valori massimi, mentre la notte continua a fare un bel freddo, in particolare sulla Valle Padana e nelle valli più interne del Centro.

Da segnalare infine un contesto più fresco anche al Sud, dopo il caldo estivo che ha resistito fino all’inizio del weekend.

Lo riporta ilmeteo.it

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.