Edizione n° 5459

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Settimana Europea della Mobilità, la sfida di Foggia: “7 giorni senza auto”

A cura di FIAB Cicloamici Foggia, Funny Bike e D!Vento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Settembre 2024
Cronaca // Foggia //

Foggia. “La condivisione dello spazio pubblico”. E’ questo il tema scelto per la Settimana Europea della Mobilità 2024 (16-22 settembre), la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. In questo contesto, anche Foggia ospiterà una serie di eventi, legati da un’ambiziosa competizione: la “car free week”, una sfida a muoversi in modo sostenibile per un’intera settimana, lasciando a casa l’auto privata e scegliendo di camminare, pedalare o utilizzare i mezzi di trasporto pubblico.

I TANDEM DELL’ABBRACCIO. La settimana di appuntamenti prende il via lunedì 16 settembre con “Ali a pedali”: una ciclopasseggiata con i tandem dell’abbraccio (Hug bike) nell’anello che circonda le collinette della Città del cinema (ore 17.00 ritrovo nei pressi della rotatoria di via Miranda). La Hug Bike è uno speciale tandem che consente anche a persone che non hanno mai imparato a pedalare, o con disabilità, poter godere delle sensazioni di leggerezza e libertà che solo la bici può donare.

LET’S FO’. Si prosegue martedì 17 settembre con “Conosciamo Let’s Fò”, il servizio di bike sharing gestito dai ragazzi di iFun attraverso la cooperativa sociale di tipo B “Chara” (ore 18.00 ritrovo in piazza Cesare Battisti e arrivo presso il Terminal Bus).BIKE TO WORK. Venerdì 20 settembre doppio appuntamento: è infatti la giornata dedicata al “Bike to Work”, un’occasione per compiere il tragitto casa-lavoro in bicicletta. Nella stessa mattinata, è in programma l’appuntamento finale di “Via libera” promosso dall’associazione D!Vento, in partnership con Cicloamici Foggia Fiab e Funny Bike: dalle 10.30 alle 12.30, presso il cortile dell’oratorio salesiano Sacro Cuore, verrà proposta al Comune di Foggia una revisione del PUMS, alla luce dei laboratori generativi e
delle riunioni del Parlamento della Mobilità.

LA MAPPATURA. Sabato 21 settembre è in programma la “Mappatura di tutta le rete delle piste ciclabili di Foggia”: verranno individuati e segnalati (con foto) i punti più belli e funzionali e, al contempo, quelli che presentano criticità (ore 19.00 ritrovo in piazza Cesare Battisti).

LA PEDALATA PER TUTTI. Domenica 22 settembre la SEM si chiude con la ciclopasseggiata cittadina serale “Via Libera alla scoperta di Foggia”, promossa nell’ambito del progetto “Foggia in bici”, in collaborazione con il Comune di Foggia (raduno alle 18 presso l’IC Santa Chiara – Pascoli – Altamura e alle 18.30 partenza da Piazza Francesco de Sanctis).

LA SEM “SOCIAL”. Durante la Settimana Europea della Mobilità, sarà possibile aderire e partecipare anche in modalità social, taggando le associazioni D!Vento, Cicloamici e Funny Bike nelle proprie foto del Bike to work (che verranno rilanciate dalle associazioni) e partecipando alla mappatura di tutta le rete delle piste ciclabili di Foggia, inviando immagini e segnalazioni.

Per informazioni e contatti: Antonio Dembech – 348/8822041 (solo il pomeriggio)

Associazione di Volontariato Cicloamici Foggia FIAB Ente del Terzo Settore
www.cicloamicifoggia.it
p.e.c.: cicloamicifoggia@pec.it
pagina Facebook

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.