Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Monte Sant’Angelo, ai Folk Sud il premio ‘canzone popolare’

AUTORE:
Agostino del Vecchio
PUBBLICATO IL:
15 Ottobre 2009
Musica //

sudfolkMonte Sant’Angelo – ALLA band Folk Sud il premio al “Festival Nazionale della Canzone Popolare” svoltosi il 2 e 3 ottobre 2009 a Sgurgola (Fr) , organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla ‘Federazione Italiana Tradizioni Popolari’ e dall’ associazione bandistica musicale “Città di Sgurgola”.  In gara 18 gruppi provenienti da tutta l’Italia. La giuria, presieduta dal maestro Catello Milo (Maestro concertatore del Vaticano) è composta da musicisti ed etnomusicologi di calibro nazionale.

In gara si sono esibiti i migliori gruppi italiani di musica popolare. Ognuno ha rappresentato la propria cultura, la propria tradizione, la propria musica. Lo spirito non era quello di un concorso, ma di incontro e di confronto tra le varie realtà culturali presenti nella nostra penisola: dopo lo spettacolo, è stata un festa continua tra tutti i partecipanti, si è cantato, suonato e ballato insieme. “E’ stata una bellissima esperienza, tra i diversi gruppi c’è stata molta allegria e complicità, ed è stata questa la vera vittoria di tutta la manifestazione” – afferma Angela Bisceglia, cantante e ballerina dei Sud Folk.

I Sud Folk di Monte Sant’Angelo, in gara con un arrangiamento particolare di quello che è il brano simbolo della tradizione montanara “Li strusce”, si aggiudicano il primo premio della giuria di esperti, poi confermato anche dai lunghi applausi del pubblico, che ha sostenuto a gran voce la vittoria della band.

Questo riconoscimento rappresenta per il gruppo montanaro la “ciliegina sulla torta” di una stagione già ricchissima di successi, che gli ha visti protagonisti in molte città italiane. Il “Pane Amore e Tarantella Tour” è stata la conferma del precedente “Taranta Caos Tour”, che ha dato modo alla band di affermarsi nel panorama nazionale. Per il gruppo SUD FOLK è la quarta partecipazione ad un concorso e la quarta vittoria. La prima ad agosto 2008 a Santa Croce di Magliano: concorso di musica etnica “Giovane Madre Terra”, la seconda e la terza, in collaborazione con il famosissimo gruppo folkloristico di San Giovanni Rotondo “L’Eco del Gargano”, in Croazia “Festival folkloristico internazionale” ed a Gorizia al “Festival mondiale del folklore”, (il più importante al Mondo),  risalgono ad agosto 2009.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.