Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Frequenta assiduamente amica: causa di separazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Ottobre 2012
Casi e Sentenze // Manfredonia //

(st - pressagency)
Foggia – LA separazione “con addebito” è prevista dall’art. 151 c.c., co. 2, in base alla quale “Il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio”.

La Suprema Corte sul tema ha recentemente affermato che se il coniuge frequenta apertamente e con assiduità un’amica può essergli addebitata la separazione, anche senza che vi sia stato un vero e proprio adulterio. Secondo la Cassazione , la costante presenza nella vita del marito di un’altra donna, seppur a titolo di amicizia, quando ciò influisca negativamente sulla vita matrimoniale fino a comprometterne la stessa esistenza, può essere considerato causa della separazione e comportare, conseguentemente, l’imputazione dell’addebito della separazione stessa. ( così Cass. sent. n. 1719 del 9.10.2012.)

Non è dunque necessario il “tradimento fisico” per incrinare il matrimonio. La semplice frequentazione assidua di un’altra persona e l’imposizione della sua presenza in numerosi momenti del “menage” familiare sono di per sé sufficienti per attribuire al coniuge “accompagnatore” la responsabilità di una separazione.

(A cura dell’avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.