Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

C’era una volta, fiabe dal teatro virtuale durante la pandemia

AUTORE:
Eleonora Zaccaria
PUBBLICATO IL:
16 Marzo 2020
Teatro //

Si è discusso molto sulla chiusura dei luoghi di cultura per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus COVID-19.

Dostoevskij, nel suo L’Idiota, scriveva: “La bellezza salverà il mondo” e sicuramente, la sensazione di panico generale che ci attanaglia tutti potrebbe trovare una mitigazione nel porre lo sguardo e la mente al bello che ci circonda. Ma, ahimè, mala tempora currunt e quindi dobbiamo confrontarci con nuovi metodi di approccio all’arte e alla cultura in genere.

Mai come in questo periodo di reale distanza fisica da tutto e soprattutto da tutti, la tecnologia 2.0 ci sta fornendo un valido aiuto e io per prima sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’esperienza fatta per assistere ad una video-conferenza in un Teatro Virtuale.Sì, avete capito bene, un Teatro Virtuale.

Ph: coscienzeinrete.it (Caludio Tomaello)

 

L’idea è molto semplice: basta avere un computer, un buon collegamento ad Internet, seguire le istruzioni per registrarsi all’evento e scegliere tranquillamente la vostra poltrona per ascoltare la video-conferenza. Ma entriamo nel dettaglio. Il Counselor in Psicosintesi Claudio Tomaello è appassionato di storie e da anni organizza seminari sulle Fiabe: “Narrare è un’arte sublime e concreta, che può davvero cambiare le nostre prospettive: una storia, a volte, è più preziosa di qualsiasi medicina. La tradizione dice che le storie esistono da prima della creazione del mondo, ma avevano bisogno degli uomini per essere raccontate”.

Così, proprio per essere sempre sul pezzo, ha preso forma la video-conferenza “Il Coronavirus e le Fiabe”: possiamo trovare una risposta nelle Fiabe per fronteggiare questo momento storico così impegnativo sia per quello che riguarda l’esterno ma soprattutto per quello che accade interiormente in ciascuno di noi? Secondo Tomaello, la risposta è: assolutamente si! Le Fiabe, infatti, sono caratterizzate da una forza animico-spirituale e possono fornirci degli strumenti adeguati per gestire tutto quello che accade nel nostro sentire, pensare ed agire.

La Fiaba che ci viene in aiuto in questo frangente è Il Principe senza Paura dei Fratelli Grimm e sono sicura, per quanti avranno voglia di ascoltare, che troverete sicuramente il giusto conforto nell’immedesimarvi nei vari personaggi che popolano questa particolare storia. La video-conferenza si è svolta on line, per la prima volta, il 9 marzo ma Tomaello ha deciso di organizzare alcune repliche, a partire dal 17 marzo, fino a quando ci saranno persone interessate a partecipare all’evento. Ovviamente gratis. Potrete trovare tutte le informazioni sulla sua pagina facebook Claudio Tomaello narratore e un’anticipazione degli argomenti trattati sul suo canale YouTube.

Io ho partecipato alla prima replica dal 15 marzo ma non vi svelo ulteriori dettagli, vi dico solo che durante lo svolgimento della video-conferenza si può interagire attraverso una chat comune ma io ero contenta soprattutto perché ero seduta “virtualmente” vicino al mio amico Hubert e ho avuto la possibilità di condividere con lui le impressioni sulla serata. Nel frattempo, mi raccomando, restate a casa e vedrete che andrà tutto bene.

A cura di Eleonora Zaccaria  16.3.2020

 

 

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.