Edizione n° 5425

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il legame tra Dalla e le Tremiti sul National Geographic

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Marzo 2022
Gargano // Isole Tremiti //

MANFREDONIA (FOGGIA), 16/03/2022 – (NATIONAGEOGRAPHIC) «Pronto?».

«Ciao, sono Lucio».

«Lucio chi?».

«Lucio Dalla».

«Certo, come no…».

Gli luccicano ancora gli occhi quando ripensa a quella volta che ha sbattuto il telefono in faccia a Lucio Dalla. Del resto, allora Marco Mengoni era fresco della popolarità ottenuta a X-Factor e la probabilità che quello non fosse uno scherzo telefonico non l’aveva neppure sfiorato. Ma poco dopo, racconta, l’aveva chiamato il suo agente discografico per preannunciargli la chiamata di quel titano della canzone italiana. Così aveva ricomposto il numero, profondendosi in scuse. Lucio aveva risposto con la sua risata contagiosa e gli aveva detto di aver ascoltato il suo brano alla radio, mentre era con (forse quattro?) amici al bar in piazza sulla sua amata isola di San Domino, alle Tremiti. Ed era rimasto incantato dalla sua voce.

Una veduta aerea del limpido mare azzurro delle Isole Tremiti.

Fonte: nationalgeographic

Da quel malinteso è nato un duetto, con Dalla&Mengoni a dividersi le strofe di Meri Luis, forse uno dei più intensi brani del Maestro. E, anche, una comunione di passioni tra i due che è andata oltre le note, comprendendo anche quella per il mare e la sua incommensurabile energia. Dalla aveva casa alle Tremiti, dove trascorreva molto tempo facendo la vita di lupo di mare e per decenni aveva navigato in lungo e in largo per il Mediterraneo: l’ultima delle sue golette, Brilla&Billy, battezzata col nome dei suoi amatissimi labrador, era persino dotata di uno studio di registrazione. (nationalgeographic)

1 commenti su "Il legame tra Dalla e le Tremiti sul National Geographic"

  1. Conosco molto bene le Tremiti ed ho avuto il piacere di incontrare il Maestro proprio lì.Un ricordo dolcissimo di una persona semplice ed allo stesso tempo un Genio.Piacere immenso di averlo conosciuto.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.