Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DELEGHE Foggia, il “campo largo” delle deleghe diventa larghissimo: coinvolti 14 consiglieri al Comune

La Sindaca Episcopo ha anche provveduto ad una rimodulazione di alcune deleghe assessorili

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Marzo 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – Il “campo largo” diventa larghissimo anche per gli incvarichi fiduciari della sindaca Episcopo.

Il modello è quello adottato dall’ex sindaco Cilibeti 2004/2009 e poi mutuato anche da altre amministrazioni, ovvero coinvolgere i consiglieri comunali affidando loro delle deleghe.

Un modello che ha i suoi vantaggi (soprattutto se i consiglieri delegati capiscono che devono stare nel ventre della città ed intercettare i bisogni) ed i suoi svantaggi (rischio di incomprensione con gli assessori nella gestione dei problemi anche se i decreti di conferimento parlano di collaborazione).

Si vedrà. Da Palazzo di città spiegano che l’iniziativa è stata assunta per «condividere con il Consiglio comunale e le forze di maggioranza l’azione politico-amministrativa nella città e favorire una conoscenza più approfondita delle complessità che attanagliano Foggia» tanto che «i singoli consiglieri collaboreranno con Sindaca e Giunta nell’esame e nello studio di argomenti e problemi specifici, formulando proposte e soluzioni.»

La sensazione è che con questa operazione si mette fine anche ai vari mal di pancia interni alla maggioranza dopo la formazione dell’esecutivo avvenuta qualche mese fa.

Questi i consiglieri comunali coinvolti e le materie oggetto degli incarichi: Cagiano Mario allle Politiche di genere e Parità – Rete dei Comuni della Gentilezza; Capozzi Achille al Villaggio Artigiani; Ciruolo Pasquale al Quartiere Stadio; Dal Maso Mario alla Rivalutazione ambientale delle Borgate; De Vito Francesco alle Iniziative per i parchi giochi e rapporti con le Associazioni di settore e con le Associazioni dei minori con disabilità; Dell’Aquila Pasquale alle Iniziative per la Mobilità urbana; Di Chiara Carmine detto Mino a Caccia, pesca e funghi; Di Paola Antonio a Air quality – Prevenzione da inquinamento nelle strutture indoor; Formica Nicola ai Parcheggi ed aree di sosta; Mancini Antonio Pio alle Iniziative per la valorizzazione di arbusti, radici e fontane; Quarato Giovanni alle Politiche abitative; Rizzi Antonio alle Iniziative per i servizi aeroportuali; Salemme Francesco alle Iniziative per i quartieri Candelaro e CEP; Strippoli Francesco alle Iniziative per la valorizzazione del Parco Regionale Bosco Incoronata e dei parchi urbani.

Sempre nella giornata di ieri la Sindaca Episcopo ha provveduto ad una rimodulazione di alcune deleghe assessorili.

L’Assessora Simona Mendolicchio ha ricevuto la delega al Benessere animale; l’assessora Daniela Rita Patano la delega al Traffico; l’assessore Giulio De Santis la delega ai Beni confiscati; l’assessore Lorenzo Frattarolo la delega ai Tratturi.

“Come dal principio, abbiamo deciso di coinvolgere pienamente i consiglieri comunali nell’azione amministrativa – spiega la sindaca Maria Aida Episcopo -, una scelta ottemperata per dare maggiore collegialità alle attività poste in essere attraverso le diverse sensibilità che sia i singoli consiglieri sia i gruppi consiliari di riferimento possono offrire.

Siamo fermamente convinti che l’impegno responsabile dei consiglieri sia uno strumento valido per favorire l’interazione con la cittadinanza e la partecipazione attiva».

Fonti verificate: lagazzettadelmezzogiorno.it //

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.