Edizione n° 5399

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

BARESI Evviva Maria è Campione Regionale della Puglia per la Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso

Si legge sulla Guida: “Star dell'offerta le ottime orecchiette, che la chef propone nella sua versione "di Conversano" più grandi delle baresi"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Luglio 2024
Attualità //

Conversano, 16 luglio 2024Evviva Maria – trattoria veloce di Conversano – è Campione Regionale della Puglia nella guida Street Food 2025 di Gambero Rosso. La nuova guida Street Food 2025 è stata presentata ieri, 15 luglio, a Palazzo Brancaccio a Roma, ed è ora disponibile in libreria (anche online) e sullo store di Gambero Rosso. Questa edizione, la decima della guida, rappresenta un decennio in cui Gambero Rosso ha raccontato l’evoluzione contemporanea del cibo di strada in Italia.

Si legge sulla Guida: “Star dell’offerta le ottime orecchiette, che la chef propone nella sua versione “di Conversano” più grandi delle baresi, e si possono assaggiare con cime di rapa, stagionali come il ragù con vitello, carciofi e pecorino. Merita il viaggio anche il calzone con tonno, cipolla e olive. Non manca qualche succulento piatto, dalle polpette al sugo a trippa con fagioli e straccetti alla pizzaiola. Tutto servito in contenitori da asporto.”

Con oltre 639 indirizzi, la guida è il frutto di una rigorosa selezione basata su qualità, prezzo giusto e radici popolari da preservare, includendo anche attività innovative e non tradizionali. La lista dei venti Campioni Regionali di quest’anno è un melting pot di attività migranti, innovazione e coraggio nel proporre tradizioni altrui, dimostrando l’apertura e la curiosità degli italiani verso il cibo di strada.

Evviva Maria – Trattoria Veloce, in un solo anno dall’apertura, ha già ottenuto importanti riconoscimenti: è inserita al diciassettesimo posto tra le 50 migliori Trattorie in Italia e ha ricevuto il Premio Speciale Novità dell’Anno 2024 secondo 50 Top Italy. Nel luglio 2023, la trattoria è stata inserita nella guida Street Food di Gambero Rosso 2024 e nella Guida ai Ristoranti d’Italia del Gruppo Espresso.

Evviva Maria è una trattoria veloce e informale che offre una cucina tradizionale, genuina e accessibile, nata dall’idea dell’agenzia di marketing Brainpull, con il lavoro della chef Maria Cicorella (già al Ristorante 1 Stella Michelin Pashà fino al 2018) e con il figlio Antonello Magistà (patron del ristorante Pashà). Protagoniste assolute del menù sono le tipiche orecchiette di Conversano, preparate da Maria Cicorella: “le orecchiette di Conversano sono più grandi e in grado di trattenere meglio il condimento”.

Il menù attuale (in continuo cambiamento) di Evviva Maria offre un autentico “menù pugliese”: si comincia con polpette di pane fritte, crostatina ricotta e spinaci o l’imperdibile calzone di cipolla, tonno e olive. Immancabili – tra gli altri – i timballi (con cicorie e patate o con cicorie e polpettine di carne), le polpette al sugo e – ovviamente – le orecchiette (ora disponibili quelle di grano arso con passata di pomodoro, cacio di capra e basilico: le orecchiette al ragù bianco estivo, zucchina, i suoi fiori con crema di parmigiano; le orecchiette alla San Giuannidd. Ci sono anche i secondi (minestra di bietole, pomodorini e cozze; diaframma con patate; melanzane ripiene; polpettone) e il dolce di Maria Cicorella, l’Evvivamisù, una versione tutta personale del tiramisù con mandorla tostata e granita di caffè. Disponibili piatti del giorno e speciali di stagione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito evvivamaria.it.

Tutti questi piatti possono essere ordinati al banco e consumati liberamente all’esterno, senza servizio, oppure seduti ai tavoli di Spaccio Mortadella Jazz, la vicina “moderna bottega alimentare”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito evvivamaria.it.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.