Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Caldo record, in arrivo stop all’afa: ecco quando torneremo a respirare

Da domenica e con molta probabilità fino alla prima parte della prossima settimana l'estate subirà un primo vero break

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Agosto 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Per chi soffre il grande caldo ancora qualche giorno di pazienza, sta per arrivare lo stop all’afa.

Oggi venerdì 16 agosto scendono a 16 le città con bollino rosso (allerta 3, la più alta): Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Trieste, Venezia, Verona.

Lo evidenzia il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report giornalieri di 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Fonte: adnkronos

Le previsioni

“Fino a sabato caldo intenso e afa talora elevata interesseranno ancora gran parte d’Italia con picchi over 36-38°C, specie al Centrosud – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com –

Attenzione tuttavia ai temporali di calore, localizzati ma talora violenti, che potranno riaffacciarsi in particolare al Nord e lungo l’Appennino.

Nel frattempo sul Mediterraneo occidentale è attiva una circolazione depressionaria, foriera di forti temporali per ora soprattutto tra Baleari, Sardegna, Corsica e in parte anche Liguria, ma che nei prossimi giorni punterà proprio il nostro Paese”.

Fonte: italo blogger

“Da domenica e con molta probabilità fino alla prima parte della prossima settimana l’estate subirà un primo vero break – spiega Ferrara di 3bmeteo.com – la depressione mediterranea ora sulle Baleari come anticipato evolverà infatti verso l’Italia, portando rovesci e temporali sparsi su gran parte della Penisola da Nord a Sud.

L’accumulo elevato di calore e umidità di questi giorni, contestualmente a un mare molto caldo (dal Tirreno all’Adriatico si registrano punte di 30°C della temperatura superficiale marina), potrà favorire fenomeni particolarmente intensi con locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise violente raffiche di vento.

Il rovescio positivo della medaglia sarà lo smorzamento della canicola, in alcuni casi apprezzabile, con un calo termico generalizzato localmente anche di oltre 6-8°C rispetto ai giorni scorsi. A seguire dovrebbe essere ripristinata una generale stabilità atmosferica, ma con un caldo decisamente più accettabile”.

Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.