Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ASL Foggia stipula Accordo di Programma: ecco la Rete dei Servizi Integrati

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Ottobre 2023
Foggia // San Severo //

SAN SEVERO (FOGGIA) – Realizzare un sistema integrato di interventi, servizi sociali e sociosanitari.  È con questo obiettivo che la ASL Foggia e l’Ambito Territoriale Sociale “Alto Tavoliere” hanno sottoscritto un Accordo di Programma. A siglare l’accordo Anna Maria Gualano, Direttore del Distretto di San Severo e Simona Venditti, Presidente del Coordinamento Istituzionale di ambito (Comune di San Severo).

Salute e benessere sociale sono la finalità di tale accordo, queste le parole di Anna Maria Gualano.

L’intesa, partendo dalla definizione di impegni specifici, punta ad individuare una programmazione condivisa, finalizzata a garantire percorsi assistenziali domiciliari, territoriali, semiresidenziali e residenziali con erogazione congiunta di attività e prestazioni mirati al benessere sociale e alla salute.

Le strategie di intervento comprendono la Rete dei Servizi Integrati e vanno dal  segretariato sociale (Rete di accesso – PUA e UVM – Unità di Valutazione Multimediale) alla  rete territoriale antiviolenza (Equipe integrata e multidisciplinare per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento e della violenza e la cura del trauma interpersonale), dal supporto alle famiglie e alle reti familiari (Promozione e diffusione dell’approccio metodologico “PIPPI”) all’Assistenza Domiciliare Integrata con i servizi Sanitari (Cure domiciliari integrate per anziani e disabili).

L’accordo prevede anche la valorizzazione di centri e attività a carattere socio/sanitario /Integrazione retta/Voucher per centri diurni (Strutture a ciclo diurno per minori, anziani, disabili e pazienti psichiatrici), Strutture Comunitarie a carattere socio sanitario (Strutture residenziali a valenza sociosanitaria per minori, anziani, disabili e pazienti Psichiatrici), potenziamento integrazione sociosanitaria ASL e Ambito (Equipe integrata per l’integrazione scolastica).

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.