Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Jazz transumante. Domenica la musica di scena a Pietra

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Dicembre 2010
Teatro //

Il Palazzo Ducale di Pietra (image: sagreinpuglia.it)
Il Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, domenica 19 dicembre, ospiterà “Jazztango Duo”, una delle tappe musicali di “Sonore Transumanze“, il progetto culturale che ha messo insieme Foggia, Sant’Agata di Puglia, Provincia di Foggia, Regione Puglia, Università di Foggia e Nonsolojazz.

Attraverso una serie di concerti, sotto la direzione artistica di Mara De Mutiis, sarà ripercorso il viaggio di suoni, musiche e parole intrapreso sui cammini dell’antica transumanza. A Pietramontecorvino, lo spettacolo di “Jazztango Duo” si terrà in Terravecchia, nel cuore dell’antico borgo medievale. Vi si potrà assistere domenica 19 dicembre a partire dalle ore 20.30. Il progetto è arricchito anche da una serie di mostre multimediali allestite dall’interno della Torre Normanna di Pietramontecorvino.

Il Centro Visite multimediale di Pietramontecorvino è dedicato alle tradizioni del territorio, dalla transumanza al brigantaggio.
Il Centro Visite di Pietramontecorvino, nel cuore del borgo medievale di Terravecchia, è l’affascinante connubio di storia, leggenda e tecnologia. Nel nucleo della Torre Normanno Angioina, visione possente e intatta di potere e bellezza, la tecnologia dà forza all’immaginazione e accompagna i visitatori alla scoperta dei Monti Dauni.

Il nuovo sito è destinato a caratterizzarsi come una struttura modernissima. Grazie all’ausilio di tecnologie multimediali, i visitatori possono compiere un viaggio virtuale dentro i 29 centri visita tematici dei Monti Dauni. Gli ultimi interventi di questi mesi hanno portato a compimento un progetto di straordinaria importanza sul quale la Regione Puglia ha investito circa 450mila euro, mentre il piano complessivo inerente ai 29 centri visita ha impegnato una somma complessiva pari a 6.200.000 euro. Il Centro Visite si trova all’interno della Torre Normanna, imponente gioiello architettonico che si staglia nel cielo raggiungendo i 30 metri di altezza. Negli ultimi anni è stata oggetto di accurati lavori di restauro. La sommità della fortificazione, straordinario punto panoramico che domina il centro cittadino ed estende la vista a perdita d’occhio su vallate e colline circostanti, può essere agevolmente raggiunta grazie a un moderno sistema di scalinate interne in acciaio e vetro che unisce i vari piani ricostruiti con travi in legno lamellare.

redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.