Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Leonardo Foggia e Grottaglie, commessa miliardaria dall’Arabia: 121 Boeing

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Marzo 2023
Economia // Foggia //

FOGGIA, 17/03/2023 – (Domenico PALMIOTTI quotidianodipuglia.it) E’ di qualche giorno fa la notizia che dall’Arabia Saudita è arrivato alla compagnia americana l’ordine per 121 esemplari di Boeing 787 da ripartire tra la compagnia di bandiera Saudia e il nuovo vettore Riyadh Air. Il contratto, secondo i prezzi di listino, è valutato 37 miliardi di dollari.

 

L’accordo

L’intesa tra le parti ha richiesto tre anni di negoziato. E prevede un ordine fermo per 78 velivoli e un’opzione per altri 43. Solo per Saudia (Saudi Arabian Airlines) l’ordine riguarda 49 aerei: 39 ordinati e 10 opzionati. Il lancio della Riyadh Air da parte del fondo sovrano saudita, Saudi Arabia Public Investment Fund e la crescita di Saudia, ha scritto “Il Sole 24 Ore”, fanno parte di una più ampia strategia per diversificare la sua economia basata attualmente sul petrolio.

 

L’Arabia Saudita spera infatti di diventare un hub dell’aviazione globale e di attrarre 100 milioni di visitatori all’anno entro il 2030. Quelli arabi sono ordini che delineano uno scenario promettente per Leonardo, che è un partner di Boeing, e per i siti di Grottaglie e Foggia, che costruiscono, rispettivamente, le sezioni centrali e posteriore centrale della fusoliera e lo stabilizzatore di coda del 787. quotidianodipuglia.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.