Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Stabat mater dolorosa”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Aprile 2011
Musica //

Cappella Musicale Iconavetere, Foggia (fonte image: foggiaweb)
Foggia – L’ASSOCIAZIONE “Cappella Musicale Iconavetere” propone la quarta edizione del festival di musica sacra “Sepultus est… et Resurrexit”, con il quale desidera correlare l’arte dei suoni allo splendore architettonico di alcuni edifici sacri della Capitanata.

Il festival di musica sacra “Sepultus est… et Resurrexit” si sviluppa in un arco temporale che va dalla fine della Quaresima alla Domenica in Albis, ripercorrendo i due momenti fondamentali della vita di Cristo, la Passione e la Risurrezione. Da un punto di vista musicale esso è concepito come un percorso storico dal primo Barocco ai nostri giorni attraverso un singolare dialogo tra l’antico e il contemporaneo. Il festival “Sepultus est… et Resurrexit” fa parte della più ampia Stagione concertistica organizzata dalla nostra Associazione.

Il progetto artistico del prossimo triennio ha come titolo “Percorsi corali nel tempo e nello spazio”, e si concretizzerà in due filoni tematici: antico, “dal Medioevo al Barocco” (il tempo), moderno e contemporaneo, “da Est ad Ovest” (lo spazio). Ci auguriamo che il festival di musica sacra “Sepultus est… et Resurrexit” proposto quest’anno per la quarta volta, grazie al prezioso sostegno dell’Amministrazione provinciale di Foggia, della Regione Puglia, dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, e grazie alla preziosa collaborazione del Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, possa consolidarsi stabilmente quale appuntamento culturale del nostro territorio, arricchendosi di esecuzioni curate da insigni musicisti pugliesi, italiani ed europei. Il nostro obiettivo primario è e rimane quello di divulgare presso un pubblico sempre più vasto la cultura musicale ‘sacra’, valorizzando nel contempo sia la nostra storia che la nostra identità.


QUANDO, COSA, DOVE



“Stabat mater dolorosa”
Omaggio a Giovan Battista Pergolesi

Domenica, 17 aprile 2011
(Domenica delle Palme)
FOGGIA – CHIESA DELL’ ADDOLORATA – ore 20

I N G R E S S O L I B E R O
Orchestra “Cappella Musicale Iconavetere” di Foggia
Rossana Piccaluga, soprano
Giuseppe Quitadamo, contralto
Agostino Pio Ruscillo, direttore musicale

Programma:
Antonio Vivaldi
Sinfonia in si min. Al Santo Sepolcro
RV 169 per orchestra d’archi

Giovan Battista Pergolesi
Stabat Mater in fa minore *
per soli, archi e basso continuo

I. Stabat mater dolorosa (duetto)


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.