Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RINALDI Il qualunquismo sensazionalistico del giornalismo finanziario

A cura di Tommaso Rinaldi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Giugno 2024
Economia // Manfredonia //

Stavano soffrendo terribilmente da almeno due anni. I mercati finanziari salivano e loro non potevano utilizzare le prime pagine con il grido di battaglia più amato: “Bruciati miliardi…” Nel frattempo, cercavano di consolarsi e di instillare dubbi e paure negli investitori con l’altro classico immarcescibile: “Eeeeh, ma le borse sono ai massimi…” (quali?) Senza, peraltro, ottenere grandi soddisfazioni, visto i ripetuti record al rialzo della borsa più importante del mondo: 24 solo in questo ultimo 2024.

Poi, arrivarono le elezioni europee e quelli che, un tempo, sorridevano beffardi della situazione politica  italiana, ora stanno causando instabilità sui mercati finanziari; così, ai qualunquisti in servizio permanente effettivo non è parso vero poter dare fiato alle trombe: Ebbene sì, lo hanno scritto di nuovo, in prima pagina, sul più importante quotidiano finanziario nazionale: “Bruciati 50 miliardi in cinque giorni!”

Detta così, fa particolarmente impressione su chi non ha un minimo di conoscenze e di pianificazione finanziaria; se è vero che negli ultimi cinque giorni si è verificata una normale presa di beneficio, neppure troppo violenta: È altrettanto vero che, nei tre anni precedenti, lo stesso settore ha raccolto risultati eccellenti, compresa la correzione ed i “50 miliardi persi negli ultimi cinque giorni”: Con i bancari italiani che hanno addirittura raddoppiato il capitale!

Ora ti chiedo: qual è il contrario di “bruciati”? Ebbene, non esiste il contrario di “bruciati”: un oggetto bruciato è perduto per sempre, non può più essere recuperato. Capisci quanto è psicologicamente devastante utilizzare questo aggettivo parlando di investimenti? A tal proposito, riporto una prima pagina dello stesso quotidiano (era il giorno del mio 50° compleanno) nella quale, per riparare in qualche modo ai consueti “bruciati miliardi” urlati nei giorni precedenti, se ne venne fuori con questa perla assoluta:

“RIENTRATI”. Da dove? Da Marte? Dalle vacanze? Dal materasso? Da sotto la mattonella? Ennesima dimostrazione che, molto spesso, chi dovrebbe spiegare ciò che succede sui mercati, senza inutili e gratuiti allarmismi, è proprio il principale responsabile di comportamenti sbagliati e nefasti per il patrimonio degli investitori. Perciò, lascia perdere i titoli spazzatura e niente paura; i tre fattori più importanti per i nostri risparmi continuano ad essere sempre gli stessi:

  • ORIZZONTE TEMPORALE
  • OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
  • DIVERSIFICAZIONE DI PORTAFOGLIO

E i cinque giorni?

Meglio ascoltare il malinconico Michele Zarrillo: sono passati trent’anni da quel lontano 1994 ma, come vedi, non è cambiato assolutamente nulla né nel modo di informare né nella percezione dell’investitore. “Amore mio come faròòòòòò…”

https://tommasorinaldi.consulente.widiba.it/news/6291/il-qualunquismo-sensazionalistico-del-giornalismo-finanziario

di Tommaso Rinaldi

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.