Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La scomparsa di Cossiga: il cordoglio delle istituzioni pugliesi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Agosto 2010
Cronaca //

Francesco Cossiga (archivio)
Francesco Cossiga (archivio)
Bari – “A nome del Consiglio regionale della Puglia, esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga”. Sono le parole del presidente della massima Assemblea istituzionale pugliese, Onofrio Introna. “Il Paese perde con lui un protagonista della storia politica italiana del secondo Novecento, prima con la sua esperienza governativa in un periodo difficile, negli anni di piombo, poi con un settennato che tutti gli italiani ricordano segnato da una cultura che lascia una traccia indelebile”.

Cossiga.Telegramma di Vendola a Schifani – Il Presidente della Regione, Nichi Vendola, appresa la notizia della morte del Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, ha inviato un telegramma al Presidente del Senato, Renato Schifani “pregandolo di voler estendere il cordoglio della Puglia tutta anche alla famiglia del Presidente scomparso”.

IL COMMENTO DI NEGRO (UDC): “COSSIGA HA DIFESO I VALORI DELLO STATO” – “La morte del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, lascia un vuoto nella politica italiana – ha detto in una nota il presidente del gruppo consiliare UDC, Salvatore Negro – apprezzato per la sua intelligenza, la sua profonda onestà intellettuale, le sue doti politiche ed umane, Cossiga è stato uno dei presidenti che più hanno lasciato un segno nella storia repubblicana. Con la sua azione, il suo impegno ed il suo operato ha profondamente inciso nella crescita della vita economica, sociale, politica, ma soprattutto morale dello Stato italiano. Lo ricorderemo tutti per la sua ironia ma anche per la lealtà con cui ha rappresentato e difeso le Istituzioni del nostro Paese che ha degnamente rappresentato, portando alto il nome dell’Italia anche all’estero – ha detto Negro – Democratico cristiano fino in fondo, ha saputo difendere i valori dello stato e la democrazia anche in momenti difficili e bui della nostra storia recente. Il suo insegnamento resterà a lungo nelle nostre menti. A nome del gruppo Udc alla Regione Puglia esprimo il più profondo cordoglio”.

BERLUSCONI: PIANGO UN AMICO – “Piango un amico carissimo, affettuoso, generoso. Mi mancheranno il suo affetto, la sua intelligenza, la sua ironia, il suo sostegno. Ai suoi figli l’impegno della mia vicinanza”, ha detto dopo la morte di Cossiga il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

I FUNERALI – -I funerali del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, si svolgeranno a Cheremule (Sassari),un piccolo paese del Meilogu. Il presidente era particolarmente affezionato a Cheremule perche’ vi erano nati i genitori. Cossiga ha espressamente chiesto il carattere privato delle esequie nelle lettere alle 4 alte cariche dello Stato. Sulla scelta di Cossiga potrebbe aver anche influito il fatto che le dimensioni della chiesa favoriscono la dimensione privata delle esequie.

PROFILO – Francesco Cossiga (Sassari, 26 luglio 1928 – Roma, 17 agosto 2010) è stato un politico, giurista e docente italiano, ottavo presidente della Repubblica dal 1985 al 1992 quando assunse, di diritto, l’ufficio di senatore a vita. A seguito di un decreto del presidente del Consiglio dei ministri ha potuto fregiarsi del titolo di presidente emerito della Repubblica Italiana.

È stato ministro dell’interno nel Governo Andreotti III dal 1976 al 1978, quando si dimise in seguito all’uccisione di Aldo Moro. Dal 1979 al 1980 fu presidente del Consiglio dei ministri e fu presidente del Senato della Repubblica nella IX legislatura dal 1983 al 1985, quando lasciò l’incarico perché fu eletto al Quirinale.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.