Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Equitalia: nullo l’invio, tramite posta, delle cartelle esattoriali

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Settembre 2012
Casi e Sentenze // Manfredonia //

Sede Equitalia (archivio)
Foggia – DALLA Commissione provinciale tributaria di Campobasso l’importante avviso che Equitalia non può inviare cartelle esattoriali per posta. La Commissione, infatti, con la recente sentenza n. 113 del 12 giugno scorso, ha evidenziato l’ambito dei poteri di notifica da parte dell’agente per la riscossione, stabilendo che non è nulla, ma addirittura inesistente e, quindi, non sanabile, la notifica della cartella esattoriale effettuata da Equitalia a mezzo posta, e non mediante l’ufficiale giudiziario o messi comunali.

..Per i provvedimenti conseguenti a procedimento amministrativo tributario, escluso l’unico caso previsto dalla legge di notifica diretta col mezzo della posta da parte dell’Ufficio impositore, – ha affermato il giudice tributario- per gli atti di competenza dell’agente della riscossione, la previsione di notifica a mezzo raccomandata A/R di cui all’art. 26 DPR 602/73 va intesa unicamente come modalità esecutiva della notificazione, sempre affidata all’organo preposto dalla legge alla notificazione,in sintonia con il disposto dell’art. 60 DPR 600/73 che espressamente richiama gli artt. 137 e seguenti del codice di procedure civile che disciplinano la notificazione come atto proprio ed esclusivo dell’ufficiale giudiziario, anche quando si avvale del servizio postale”.

In conclusione una buona notizia per migliaia di cittadini che hanno ricevuto gli avvisi e le ingiunzioni di pagamento per posta!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

4 commenti su "Equitalia: nullo l’invio, tramite posta, delle cartelle esattoriali"

  1. Bella battaglia!!! Ottimo principio di diritto !
    Ma la cassazione e’ pacifica nel sostenere la validità di tale notifica !

  2. pagate le tasse e nessuno vi viene a bussare dietro la porta via equitalia fai cacciare i soldi a chi vive senza mai pagare nulla e vivere sulle spalle di chi paga regolarmente tutto

  3. Ciao leon chi è senza peccato scagli la prima pietra pagare è giusto ma son le modalità che sono errate

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.