Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Deposito gpl, Energas pronta a chiedere risarcimento. Cosa farà il Consiglio? (II)

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
17 Settembre 2015
Manfredonia //

Napoli – “(…) tali valutazioni ed indirizzi (se e in quanto venissero approvati) sono potenzialmente idonei a compromettere parzialmente o completamente la tempestiva realizzazione del progetto di costruzione del deposito costiero di GPL (..) si fa espressa riserva di avanzare a carico dei Consiglieri Comunali di Manfredonia (attuali e del precedente Consiglio) nonché dei componenti della Giunta (attuali e della precedente Amministrazione) dettagliata richiesta di risarcimento dei danni per gli eventuali danni che tale illegittima attività amministrativa dovesse generare a carico eletta scrivente Società in ragione della difficoltà o impossibilità di realizzare il programmato impianto industriale. La colpa grave (se non il dolo) e nella specie rintracciabile nella circostanza che la delibera di C.C. n.1 5/2015 — al cospetto del più totale silenzio della Amministrazione comunale nel corso del procedimento di aggiornamento alla VIA/VINCA riattivato nel 2013 — non si fa adeguatamente carico di valutare l’avanzato stato del procedimento di autorizzazione rninisteriale in parola in uno agli esiti tutti favorevoli (anche in qualche caso con prescrizioni) dei sub procedimenti incardinati presso i vari enti sino a questo momento a vario – titolo coinvolti (MATTM, MIBACT, REGIONE PUGLIA)“.

Così da una raccomandata A/R e mail inviata, in data odierna 16.09.2015, da uno Studio legale associato che tutela l’Energas Spa di Napoli al sindaco di Manfredonia, all’Assessore Assetto del Territorio della Regione Puglia e al dirigente Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia.

Oggetto: la delibera di Consiglio comunale n.15/15.04.2015, relativa al ‘Documento programmatico preliminare (DPP) per la variante di adeguamento del Prg vigente del Comune di Manfredonia al nuovo Piano paesaggistico territoriale regionale (Pptr) – Adozione’, Osservazioni della Energas Spa (..) e l’annunciato Odg del Consiglio comunale di Manfredonia per la seduta di domani, 17 settembre 2015, che prevede la modifica dell’articolo 44 NTA del PRG.

Gli atti del Comune di Manfredonia. Come già ricordato, “(….) il vigente strumento urbanistico generale (P.R.G.) recependo in toto la previgente disciplina relativa all’insula D49, ha ribadito la possibilità di insediare all’interno dell’insula D3E (ex D49 046 e PIP) ‘complessi Industriali di tipo non inquinante’ (..) l’intervento in questione è ricompreso tra gli impianti a rischio di incidente rilevante, soggetto a specifica normativa relativa al controllo del pericolo di incidenti connessi con sostanze pericolose di cui al Decreto Leg.vo 26.06.2015 n.105 (Direttiva Seveso III); con atto n. 15 del 15.04.2015 il Consiglio Comunale ha adottato il Documento Programmatico Preliminare (DPP) per la variante di adeguamento del PRG vigente del comune di Manfredonia al nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), che per l’ampia zona DI 49 a valle della S.S. 89, ne propone il ritorno ad usi agricoli di qualità, in coerenza con i presupposti del PPTR di valorizzazione dei paesaggi rurali caratterizzanti il territorio, di risparmio nel consumo di suolo e di recupero degli insediamenti esistenti”.

In seguito, la Giunta comunale di Manfredonia con atto n.169/05.08.2015 – facendo propria la relazione del Dirigente del 7° settore – ha demandato allo stesso Dirigente di “definire compiutamente i tipi di interventi ammessi in zona DI49 in considerazione dell’intervento proposto dalla Società ENERGAS S.p.A. (‘posto che il precedente strumento urbanistico – P. di F. – ammetteva interventi esclusivamente di tipo artigianale non nociva, mentre il vigente strumento urbanistico pur recependo in toto le norme del P. di F. assegna una definizione diversa ammettendo la realizzazione di complessi industriali di tipo non inquinante’)” e di “predisporre gli atti necessari al fine di portare a compimento l’iter amministrativo di adeguamento del PRG al PPTR già avviato con delibera di Consiglio Comunale n. 15 dei 15.04.2015″.

Ora l’annunciato Ordine del giorno del Consiglio comunale di Manfredonia per la seduta di domani, 17 settembre 2015, che prevede la modifica dell’articolo 44 NTA del PRG e la missiva inviata dallo studio legale associato, a tutela dell’Energas Spa di Napoli, che evidenzia una presunta illegittimità della citata delibera del consiglio comunale.

Preannunciato un possibile ricorso alla “alla Procura della Repubblica competente per denunciare i fatti sopra esposti, affinché vengano sanzionate tutte le eventuali condotte illecite dei soggetti coinvolti”. “In definitiva, è palese – in base a quanto emerge dalla nota odierna dello Studio legale associato – che l’Amministrazione Comunale abbia surrettiziamente quanto impropriamente utilizzato il procedimento adeguamento dello strumento urbanistico generale al PPTR per assumere ed esprimere una posizione di dissenso non solo non giustificata ma persino fondata sul macroscopico travisamento dei presupposti di fatto e di diritto”. Da qui, la società attraverso lo studio legale “non si esiterà a formulare nelle competenti Sedi giurisdizionali pertinente azione di accertamento delle responsabilità e conseguente richiesta di risarcimento del danno ingiusto (..) Si avverte, inoltre, che laddove l’Amministrazione comunale di Manfredonia dovesse dar seguito, con atti e comportamenti (anche omissivi), alla intenzione, manifestata con gli atti di cui in oggetto, di ostacolare il procedimento di autorizzazione del progetto di Energas in violazione di legge, del giudicato amministrativo formatosi sulla questione de qua e in contraddizione con i propri stessi provvedimenti amministrativi, la società scrivente si rivolgerà alla Procura della Repubblica competente per denunciare i fatti sopra esposti, affinché vengano sanzionate tutte le eventuali condotte illecite dei soggetti coinvolti”.

Consigliere comunale Alfredo De Luca: “ci opporremo”. “Ritengo la raccomandata prodotta da ENERGAS lesiva della dignità dei consiglieri comunali che esprimono a pieno titolo la volontà popolare che li ha investiti con libere elezioni. Ritengo doveroso precisare che gli attuali consiglieri stanno esaminando la proposta di interpretazione autentica dell’art.44 delle NTA del PRG e non una sua modifica (come riportato nell’oggetto della raccomandata). Con questo atto l’ENERGAS intende intimidirmi ed in questo modo comprimere la mia libertà di autodeterminazione e di rappresentanza dei cittadini che ci hanno eletto. Pertanto proporrò di reagire nelle sedi opportune per il contenuto ed i toni intimidatori della lettera”, dice a Stato Quotidiano il dr. Alfredo De Luca, consigliere comunale MOVIMENTO E.S.T. di Manfredonia.

g.defilippo@statoquotidiano.it

17 commenti su "Deposito gpl, Energas pronta a chiedere risarcimento. Cosa farà il Consiglio? (II)"

  1. Ma come e’ possibile che alcuni Consiglieri abbiano potuto concedere una concessione e autorizzazione di installazione di una simile strutture, senza il parere di una Giumta Comunale ?.
    A chi vogliono prendere in giro?.
    Se e’ vero si facciano rimborsare DIRETTAMENTE da tali faccendieri.

  2. Se è vero quanto detto da Giovanni, tali esseri spregevoli devono pagare il fio delle loro colpe… ed essere additati come malfattori della città di Manfredonia e se risiedono ancora nel consiglio devono essere cacciati via anche con mazze e pietre…. come disse l’ex presidente della Repubblica Italiana Sandro PERTINI: “Quando il governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre”……

  3. Penso sia opportuno che la missiva venga analizzata in maniera moooolto approfondita e, qualora ce ne fossero i presupposti, bisognerebbe valutare azioni risarcitorie contro il mittente.
    Mi pare opportuno sottolineare che di surrettizio in questa vicenda ci sia stato solo il silenzio con cui si è provato a fare passare questo scempio.
    Condivido che, qualora vi siano delle responsabilità in capo al consiglio comunale (consiglieri, assessori, ecc.), siano questi ultimi a liquidare un eventuale risarcimento (sebbene tale circostanza pare inverosimile).
    Invito le associazioni NO-energas a contattare legali per valutare richieste risarcitorie nei confronti di una società privata che sta palesemente creando il panico oltre che malori generali ad una popolazione già fortemente provata dal momento storico che stiamo vivendo.

  4. Sta creando il panico e il terrore in una popolazione già precedentemente segnata da lutti e macerie! Si proceda ad individuare i responsabili che hanno firmato certe autorizzazione pro energas senza la volontà del popolo sovrano. Energas andate via!! Ora devi andare via!!

  5. C’e la diretta streaming? E’ comunque oggi sono convinto che si recheranno molti ad assistere a questa seduta e finalmente vedremo se ci sono e quali sono le doppie facce, i codardi, i venduti, e chi ama veramente Manfredonia! Tanto non si può fare a porte chiuse, sicuramente ci saranno i rappresentanti dei comitati cittadini! Vogliamo la verità su questa sporca faccenda!!!!!!!!!! LA VERITA’! Parrebbe esserci a la regia di un grande burattinaio, lo stesso non si rende conto che ha acesso una miccia che difficilmente potrà essere spenta.. L’energas ha sfidato un’intera popolazione minacciando di rappresaglie “giuridiche” i consiglieri eletti dal popolo sipontino! Chi ha sbagliato paghi e sino in fondo!

  6. MOBILITAZIONE GENERALE OGGI SOTTO IL MUNICIPIO;
    INCHIESTA URGENTISSIMA CON PUBBLICAZIONE ATTI E FIRME CHE HANNO PERMESSO L’ENERGAS DI ASSUMERE TALI ATTEGGIAMENTI.
    REFERENDUM URGENTISSIMO.
    CHI NON VOTA LA MOZIONE E’ UN TRADITORE DELLA POPOLAZIONE SIPONTINA E NON AMA LA CITTA! !

    PRIMA HANNO CERCATO DI ISOLARE I 5 STELLO POI MAGNO ORA I CONSIGLIARI ORA MI ASPETTO CHE MINACCIANO 60.000 SIPONTINI CON ALTRETTANTO RACCOMANDATE!! MI VERGONO DI ESSERE SIPONTINO!
    COME MAI TANTA ARROGANZA VERSO I RAPPRESENTANTI LECITI DEL POPOLO???? COME MAI PER DIO???

  7. Una cosa è sicuro, oggi vedremo se è vero che ” riccardi e’la storia di manfredonia”, come qualche ama definire, oggi vedremo di che pasta sono la giunta e i consiglieri di maggioranza, oggi scopriremo chi sono i traditori del popolo di manfredonia, noi ci saremo per guardarli in faccia uno per uno. –

  8. Redazione prego di non censurarmi, questà è realta una cruda realtà. Il Sig. De Luca, denuncia a mezzo stampa l’accaduto, ha fatto bene, è una questione istituzionale prima che personale..per me è un eroe, come lo fu Matteotti a denunciare i sorprusi dei fascisti, come lo furono tanti eroi dello Stato come il Generale della Chiesa, Montana, Chinnici, Falcone, Borsellino e tantissimi altri, come lo fu Pasolini e tanti altri. Una cruda realtà, omertà di tipo di Sciacciana memoria, seguo il vostro giornale e altri mezzi di informazione locali e mi chiedo come mai nessun altro ha osato denunciare la ricezione della missiva da parte di una Ditta Privata verso un pubblico ufficiale consigliere Comunale e quello che mi rattrista di più, non leggere riga di sostegno da parte del Sindaco (che rappresenta la più alta espressione popolare) tralascio il solito drappello di opportunisti poltronari, ma non leggere una dichiarazione di Magno, di Romani del movimento 5 stelle è davvero inquitante. Il Sig. DE LUCA non va lasciato solo, vi dovreste vergonognare tutti quanti paladini del popolo sipontino del mio cazzo. Redazione manco quello devi cancellare. Grazie

  9. Non sono in avvocato o altro, ma interferire in modo cosi plateale e invadente nelle funzioni istituzionali è lecito o è un reato? Qualcuno mi spieghi. Grazie

  10. Oggi finalmente la nuova generazione Sipontina degnamente rappresentata da giovani svegli e non burattini potranno renderi conto del “reale” spessore morale della nostra classe politica sipontina tutta, senza distinzioni di partiti e casacche.

  11. La maggioranza dei consiglieri DI MAGGIORANZA è spaccata, potrebbe esserci chi è d’accordo con i traditori che fanno il doppio giuoco con Energas e hanno fatto sapere ad Energas che da soli non sarebbero riusciti in Consiglio a far cambiare le cose ed hanno chiesto aiuto ad Energas per “spaventare” gli altri consiglieri soprattutto quelli di minoranza, che notoriamente non votano a favore dei provvedimenti decisi solo dalla maggioranza ma che questa volta lo avrebbero fatto. Per questo andavano innanzitutto spaventati quelli di minoranza se non si vuole consentire che un provvedimento così importante venga approvato. Evidentemente c’è chi rema contro… Ma se i cittadini di Manfredonia dovessero scoprirli, questi traditori, altro che bastoni e pietre come diceva Pertini…

  12. Cara redazione ” Stato quotidiano ” come immaginavo, alla promessa o minaccia di non far passare nessun commento offensivo è stato da voi disatteso. Oggi puntualmente constatiamo l’ennesimo insulto da parte di una persona che di femminile ha solo il nome ………

  13. Gent.le sig. Nicola, abbiamo rimosso in parte il contenuto del post indicato; ne riceviamo tantissimi come può vedere. Quello attualmente presente non è offensivo ma solo critico ma su questo non possiamo intervenire. La ringraziamo e invitiamo tutti ad utilizzare termini non offensivi. La responsabilità penale per i contenuti dei messaggi è interamente a carico dei lettori. Grazie. Statoquotidiano.it – segreteria@statoquotidiano.it

  14. Gentile redazione, ritengo di dover rimandare al mittente un offesa scritta da un utente che piu di un microcefalo non può essere.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.