Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Requiem di Mozart a Firenze, esibizione di Antonella Tegliafilo Giordano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Marzo 2014
Eventi // Manfredonia //

Tegliafilo (st)
Foggia – IL soprano Antonella Tegliafilo Giordano (insegnante di canto della scuola “Canto e Musica”) si esibirà nel requiem di Mozart a Firenze sotto l’egida direzione del M° Giuseppe Lanzetta, accompagnata dall’orchestra e coro del teatro comunale Maggio Fiorentino (Firenze).

Come tradizione è il “Requiem di Mozart” ad inaugurare la stagione dell’Orchestra diretta e fondata dal Maestro Giuseppe Lanzetta, che firma anche la direzione artistica. Doppio appuntamento, domenica 23 e lunedì 24 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, e in replica martedì 25 alla Basilica di Santa Maria a Impruneta. Al fianco dell’Orchestra il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste il soprano Antonella Tegliafilo Giordano, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi ed il baritono Paolo Pecchioli.

Lo riporta il www.ilsitodifirenze.it.

BIOGRAFIA. Antonella Tegliafilo Giordano inizia giovanissima lo studio del canto e ne consegue il diploma presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Successivamente si perfeziona con il soprano Silvana Bazzoli Bartoli e il Maestro Luciano Pavarotti. Protagonista femminile de i Pagliacci di Leoncavallo interpreta Nedda, accanto al tenore Nicola Martinucci e con la regia di Franco Zeffirelli.

In questi anni terrà una serie di concerti in tutto il mondo:
• Paestum, concerto lirico con il tenore Petro Ballo;
• Arabia Saudita, San Paolo del Brasile, Germania, Cambridge, York, Gran Opera House, Buxton, Hackeny Clonmel, Limerick, Cork, Dublino National concert Hall, Belfast, concerti lirici con la direzione del M° R.Nicolosi.

Nel 44° Festival Puccini di
• Torre del Lago interpreta il ruolo di Liù nella Turandot di Puccini.

Al Musica Festival di San Severo (Fg) interpreta Michaela ne la Carmen di Bizet, opera trasmessa per la prima volta in diretta da Rai Uno e Rai International, con la collaborazione del Palau di Valencia. A Salerno ne la Boheme interpreta Musetta con la direzione del M° Janos Acs. A Barletta Teatro Verdi con coro orchestra del Teatro Petruzzelli, ne la Traviata interpreta Violetta; a Trapani nel Festival Luglio Musicale è ancora Liù ne la Turandot, così anche a Pompei e a Sofia.

(st)
A San Giovanni Rotondo, in memoria di San Pio da Pietrelcina e successivamente al Brancaccio di Roma, canta il Requiem. Serie di concerti tenuti in Brasile e a Milano sotto la direzione M° Alberto Veronesi e a Roma si esibisce, al Teatro Massimo di Palermo, nella prima di Salvo D’Acquisto, melodramma di Antonio Fortunato in un atto e due quadri su libretto di Claudio Forti.

A Fano al Teatro della Fortuna incontra il M° Luciano Pavarotti con cui perfeziona lo studio del canto e collabora per diverse opere quali Turandot, Tosca, Carmen e Boheme. In questi anni, inoltre, partecipa come ospite ad alcuni programmi televisivi: Tg Prisma condotto da Vincenzo Mollica, Mezzogiorno in Famiglia con Massimo Giletti e Paola Perego ed Uno Mattina condotto da Eleonora Daniele. Serie di concerti tenuti sotto la direzione del M°Alberto Veronesi (direttore artistico Fondazione Puccini Torre del Lago).

A pochi mesi dalla scomparsa del M°Luciano Pavarotti, presso il Teatro Comunale di Modena,m con suo fratello Domenico (Tenore) si esibisce in un concerto in memoria del Maestro.

In virtù degli insegnamenti ricevuti proprio dal Maestro e grazie alle sue innumerevoli esperienze lavorative ed artistiche, che continua ancora a svolgere, decide di dedicarsianche all’insegnamento del bel canto.

Nel 2009:

•inaugura la sede intitolata “Canto e Musica Antonella Tegliafilo Giordano” a Manfredonia (Fg) e diventa presidente dell’ “International Association Canto e Musica”.

Ha cantato per la Fondazione Pavarotti a Belgrado presso il teatro Madlenianum sotto la direzione artistica del M°Giuseppe Acquaviva, si esibisce in prima Nazionale nella mostra-concerto intitolata: “Ricordando il M°Luciano Pavarotti” a Manfredonia (Fg) organizzata dalla International Association Canto e Musica. Ha registrato per la televisione Indiana e Statunitensecon il regista Michel Saybel.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

1 commenti su "Requiem di Mozart a Firenze, esibizione di Antonella Tegliafilo Giordano"

  1. Per caso,anni fà,ebbi la fortuna di “scoprirla”durante le prove con le note soffiate da un pianoforte…rimasi ammaliato dalla forza e dalla dolcezza della sua VOCE. Leggendo la notizia odierna,provo un grande piacere per i traguardi da Lei conquistati e sono molto fiero di averLa concittadina di Manfredonia.Ciao Antonella,buon viaggio.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.