Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Foggia: il Comune aderirà alla Stazione Unica Appaltante

A gestire le gare sarà la Provincia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Maggio 2024
Foggia // Politica //

Il Comune di Foggia si prepara ad aderire per la prima volta alla Stazione Unica Appaltante (SUA) qualificata della Provincia di Foggia.

La Giunta comunale ha emesso un atto di indirizzo al dirigente del Servizio Contratti e Appalti per espletare tutte le formalità necessarie. La proposta è stata avanzata dalla sindaca Maria Aida Episcopo, che fin dall’inizio del suo mandato ha mantenuto la delega agli Appalti.

Per i lavori di importo pari o superiore a 500mila euro e per forniture e servizi di importo uguale o superiore a 221mila euro, sarà la SUA a gestire le procedure di affidamento, “salvo diversa valutazione di opportunità su singole procedure, da parte dell’Amministrazione comunale, in fase di approvazione del progetto”.

Dalla relazione della sindaca emerge che il Comune di Foggia ha presentato domanda di iscrizione agli elenchi delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza qualificate.

Secondo quanto riportato sul portale servizi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), il primo marzo scorso l’ente ha ottenuto la qualificazione di terzo livello, ovvero la qualificazione avanzata, senza limiti di importo per la progettazione e l’affidamento.

Tuttavia, il completamento dell’iter richiede tempo e il Comune è in pressing per rispettare le scadenze del PNRR. È in corso una riorganizzazione dei servizi e i recenti trasferimenti e le cessazioni di dipendenti delle Aree Tecniche (compresa la dimissione della dirigente Concetta Zuccarino) “potrebbero mettere a rischio il rispetto di milestone e target”, che misurano i progressi qualitativi e quantitativi degli interventi.

“La complessità delle gare d’appalto in itinere, sotto l’aspetto tecnico-amministrativo oltre che gestionale, impone un’organizzazione adeguata, che allo stato attuale non può esprimere questo ente”, ammettono dal Palazzo di Città.

Il cronoprogramma dei progetti presentati richiede tempistiche rapide e certe per gli appalti pubblici, “anche in funzione dei numerosi finanziamenti pubblici che ha ottenuto l’ente, a valersi sia su fondi comunitari che su quelli di altra natura”.

La Stazione Unica Appaltante aumenta il livello di prevenzione delle infiltrazioni criminali e l’adesione del Comune mira al “rafforzamento della legalità”. Inoltre, riduce il contenzioso.

Il dirigente del Servizio Contratti e Appalti sarà incaricato anche di monitorare il rispetto dei tempi per ogni singola procedura di gara.

Lo riporta FoggiaToday.it.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.