Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Riforma del condominio, vietato il distacco a tutti se uno non paga

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Giugno 2013
Casi e Sentenze // Manfredonia //

Condominio (St)
Foggia – UNO degli effetti (principali) della riforma del condominio si attua in caso di morosità di uno o più condomini nel pagamento delle utenze (per esempio dell’acqua).

In tali ipotesi, infatti, il gestore del servizio idrico, qualora non abbia ricevuto l’intero pagamento del proprio credito – proprio a causa della morosità di singoli condomini – non potrà più staccare l’utenza all’intero palazzo, ma dovrà al contrario continuare a erogare l’acqua a tutto il condominio.

In particolare, il gestore sarà tenuto a tentare prima la riscossione nei confronti dei condomini non in regola con i pagamenti e, solo se risultato vano tale tentativo, potrà procedere nei confronti di tutti gli altri.

L’effetto di tale modifica riguarderà, in particolare, diverse città che hanno ancora contatori condominiali.

Ciò nonostante, alcuni gestori di servizi condominiali continuano a minacciare il distacco delle utenze all’intero palazzo qualora non ricevano il pagamento di tutto l’importo a loro dovuto. Si tratta, però, di un comportamento illegittimo. L’amministratore di condominio, in questi casi, dovrà corrispondere al gestore le somme percepite dai condomini in regola coi pagamenti, invitandolo ad aggredire quelli morosi (previa indicazione dei nomi). A sua volta, il gestore, non potrà distaccare la fornitura del servizio all’intero palazzo, in danno anche dei condomini in regola con le bollette.

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.