Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Unicam, a proposito della gara di 143 mln euro aggiudicata

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
18 Giugno 2017
Editoriali //

Bari. Consip spa, la cui proprietà è riconducibile al Ministero delle Finanze, ha assegnato la gara con oggetto i rifiuti urbani dei Comuni di Gravina, Santeramo, Grumo, Poggiorsini, Toritto(Unicam: unione comuni Alta Murgia oppure ARO BA 4) più Altamura e Cassano Murge.

Vincitore è il raggruppamento temporaneo d’imprese TeknoService srl,Azienda Servizi Vari spa e Raccolio srl. La prima ha sede legale a Piossasco(Torino),presidente del consiglio di amministrazione Nicola Benedetto,gestisce servizi di igiene urbana anche in Comuni pugliesi e lucani come Polignano a Mare,Ginosa,Noicattaro, Bernalda,Pisticci , la seconda si trova a Bitonto(Ba),capitale sociale 6.000.000 euro,amministratore unico Vincenzo Castellano,la terza risiede in Bari,amministrata da Ramona Cucci.

Durata della concessione 84 mesi, importo 143 milioni e 700 mila euro.

I vertici di Consip stranamente non hanno comunicato a quanto ammonta l’offerta più vantaggiosa proposta da TeknoService,Azienda Servizi Vari e Raccolio.

Il presidente dell’Unicam Alesio Valente(Pd), sindaco del Comune di Gravina dal 2012 e riconfermato alle elezioni dell’11 giugno 2017, afferma che “Siamo a una svolta significativa,direi storica…In base alla normativa vigente e al cronoprogramma della Consip nell’arco dei prossimi 35 giorni,salvo eventuali ricorsi da parte delle ditte non aggiudicatarie, si procederà alla sottoscrizione del contratto. Nelle prossime ore provvederò a richiedere alla Regione di procedere alla revoca del commissariamento dell’ARO BA 4”.

Infatti la Giunta regionale(Pd ed altri gruppi partitici) a marzo scorso affida i poteri sostitutivi a Gianfranco Grandaliano,commissario dell’Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti d’Apulia. Grandaliano deve, tra l’altro,acquisire informazioni dai Comuni,verificare la documentazione,adottare provvedimenti necessari alla risoluzione dei problemi di natura amministrativa.

Valente(Pd) dopo la nomina del commissario ricorre al Tar di Bari e chiede di annullare la delibera firmata dal presidente della Giunta Michele Emiliano(Pd) e assessori. Motivo? “Si ritiene il provvedimento errato nelle conclusioni e viziato da motivazioni non sussistenti di inadempimento rispetto alla L.R. n.24/12; il commissariamento è altamente lesivo degli interessi dell’Unicam”. Difensore di quest’ultima è l’avv. Franco Gagliardi Lagala del Foro di Bari.

Nel frattempo si vocifera che il Comune di Altamura, come Cassano Murge è convenzionato con Unicam ma non parte integrante, si sarebbe inserito nel contenzioso tra Unicam e Regione Puglia schierandosi a sostegno della designazione del commissario.

Oggi Alesio Valente,dopo aver innescato la lite amministrativa, chiede al presidente Michele Emiliano di cancellare la nomina commissariale. Emiliano che dice? Non è dato sapere.
Si è visto invece il Governatore delle Puglie, la sera del 9 giugno scorso, partecipare al comizio di chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco Alesio Valente.
Dunque, Emiliano prima commissaria Valente e poi sale sul palco elettorale gravinese al fianco del Valente il quale in precedenza ha portato Emiliano in causa davanti al Tar barese,e che dal 2008 risulta essere alle dipendenze della stessa Regione Puglia(settore mobilità sostenibile e sicurezza stradale).

Le imprese che hanno partecipato alla gara sono le seguenti :

-Rti Camassa Ambiente spa-IGW Rifiuti industriali srl
– Tra.De.Co. srl
-Rti Dusty srl- Ditta Colombo Biagio srl
-Rti Ciclat Trasporti Ambiente soc.coop-Monteco srl
-Rti Ambiente 2.0 soc.consortile a r.l.-Native srl-Direnzo srl
-Rti Teknoservice srl-Azienda servizi vari spa-Raccolio srl
-Rti Impresa Sangalli Giancarlo& C. srl-AVR spa
-Linea Gestioni srl
– Rti Tekra srl-Avvenire srl.

Consip spa è stata scelta dall’Unicam,quale conduttore dell’appalto, al prezzo di 250 mila euro.
Il 23 settembre 2014 l’amministratore delegato di Consip,Domenico Casalino(nominato nel 2011 dal Ministro Giulio Tremonti-Governo Berlusconi, confermato nel 2012 dal Governo Monti) firma la convenzione “Servizio rifiuti” con il presidente dell’Unione comuni murgiani. A metà giugno 2015 il Governo Renzi cambia i manager di Consip. Nomina l’ing.Luigi Marroni(ex assessore regionale alla Sanità della Toscana guidata da Enrico Rossi del Pd),al posto di Casalino, presidente del consiglio di amministrazione Luigi Ferrara e consigliere Maria Chiara Ferrigno. Quest’ultimi due si sono dimessi dall’incarico il 17 giugno 2017 azzerando così l’intero organismo decisionale.

La parcella(commissione-aggio) in favore di Consip è di 2.300.000,00 euro,a carico del vincitore del concorso.
Questione su cui la Regione Puglia non ha espresso alcun parere nè indirizzo.

Inoltre risulterebbero ignorate le centrali o stazioni appaltanti della Regione,compresa Innova Puglia spa, e la Città Metropolitana di Bari territorio di cui fanno parte i Comuni interessati.

Per concludere, un bando indetto il 17 dicembre 2014 e conferito in data 14 giugno 2017. Ma non completato in modo definitivo stante ricorsi giudiziari preannunciati o in itinire,controversie politico- amministrative,eccetera.

(A cura di Nino Sangerardi, 18 giugno 2017)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.