Edizione n° 5462

BALLON D'ESSAI

ESONERO // Clamoroso a Roma, esonerato Daniele De Rossi
18 Settembre 2024 - ore  10:21

CALEMBOUR

ECSTASY // Manfredonia – Foggia, Fiamme Gialle sequestrano 4400 pasticche di ecstasy in zona Ferrovia: 1 arresto
18 Settembre 2024 - ore  10:31

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CIAO TOTO' E’ morto Totò Schillaci

"È difficile accettare che Totò non ci sia più. Per molti, era l'eroe che sfidava il tempo"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Settembre 2024
Focus // Prima pagina //
Stamattina, all’ospedale Civico di Palermo, si è spento per sempre un simbolo indimenticabile del calcio italiano. Salvatore “Totò” Schillaci, gli occhi spiritati che hanno acceso i sogni di una nazione durante Italia ’90, è morto dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute, nonostante i recenti segnali di ripresa.
La camera ardente sarà allestita allo stadio Renzo Barbera, nella sala stampa, per permettere a tutti di dargli un ultimo saluto.

È difficile accettare che Totò non ci sia più. Per molti, era l’eroe che sfidava il tempo, uno di quei volti che sembravano non invecchiare mai. A 59 anni, Schillaci sembrava avere lo stesso spirito di quel ragazzo che incantò il mondo con le sue reti nelle “notti magiche” di Italia ’90, accompagnato dalla mascotte “Ciao” e dall’entusiasmo di una nazione intera.

Un uomo della gente, Totò è stato visto anche in momenti particolarmente intimi, come quando fece capolino alla clinica La Maddalena nel giorno dell’arresto di Matteo Messina Denaro, a testimonianza di una battaglia silenziosa contro il cancro. Anche in quel frangente, Schillaci appariva come uno qualunque dei tanti siciliani che cercavano di vincere la loro sfida più difficile.

Oggi, però, si chiude un capitolo. Totò Schillaci lascia un vuoto enorme, non solo nei cuori degli appassionati di calcio, ma anche in chi lo vedeva come un eterno ragazzo che, tra la strada e la gloria, è riuscito a restare uno di noi.

Il messaggio di Roberto Baggio

Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia 90 vissute insieme. Fratelli d’Italia per sempre“. Così Roberto Baggio ricorda Totò Schillaci su Instagram postando anche una foto che li ritrae insieme esultanti in maglia azzurra ai Mondiali di Italia ’90.

La Federcalcio ha deciso che in memoria del Totò nazionale verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma nel prossimo fine settimana.

 

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.