Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

‘Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia-Erzegovina’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Dicembre 2009
Teatro //
ComuneCusano (ErisaB)
Enisa Bukvic, Comune Cusano

Foggia  – LA mia gente, la mia terra. E´ il titolo del secondo appuntamento della rassegna Incontri delle culture, organizzata dal Centro Interculturale Baobab – sotto la stessa ombra, in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia. Oggi il centro di viale Candelaro ospita la scrittrice Enisa Bukvic. L´autrice presenta il libro Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia-Erzegovina (Infinito, 2008). Conversano con la scrittrice Cornelia Rosiello, vicepresidente della cooperativa Arcobaleno, e Alessandro Galano, responsabile eventi e comunicazione della libreria Ubik. L´intera iniziativa è patrocinata da Puglia Sociale (Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia), Provincia di Foggia (Assessorato alle Politiche Sociali), Comune di Foggia (Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia). “Enisa Bukvic aiuta non soltanto la nostra gente, dispersa in emigrazione, a veder meglio la realtà presente e a evitare il ritorno di un passato tragico. Volevo con queste righe salutare una compagna di strada, ringraziandola per quello che ha fatto e che continua a fare”. E´ la prefazione a Il nostro viaggio del noto studioso slavista, autore e docente Predrag Matvejevic. Il testo della Bukvic si può descrivere come un doppio viaggio sospeso tra la vita dell´autrice e il dissolvimento della Jugoslavia, in cui il suo cammino interiore alla ricerca di una nuova identità si accompagna al tragico passaggio della ex Jugoslavia da un´unità multiculturale alla guerra e al genocidio degli anni ´90. Enisa Bukvic è nativa del Montenegro, ma vive a Roma da vent´anni ed è ormai un punto di riferimento per la comunità bosniaca in Italia e nel mondo. Membro dell´Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), ha maturato nel corso della sua carriera una lunga esperienza dapprima nell´industria agroalimentare slava e italiana, poi nella ricerca scientifica, nella formazione e nella cooperazione con organizzazioni non governative italiane e internazionali. La definizione che dà di sè è “bosniaca, perciò multiculturale”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.