Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

POLEMICHE // Emiliano Arredamenti, spunta secondo appalto da 36mila euro: “Non saranno consegnati”
15 Settembre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

SOCCORSI // Incidente all’alba, cade con lo scooter e muore: vittima un 20enne
15 Settembre 2024 - ore  09:56

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ricerca idrocarburi al largo Tremiti, permesso a Petroceltic per la durata di 6 anni

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Gennaio 2016
Isole Tremiti // Manfredonia //

Roma. CON atto sottoscritto il 22 dicembre 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche – ha conferito alla Società PETROCELTIC ITALIA S.R.L., di Roma, per la durata di anni sei, a decorrere dalla data del rilascio, il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi convenzionalmente denominato «B.R274.EL », ricadente nel Mar Adriatico (Zona B). L’estensione del permesso è di km2 373,70. A decorrere dalla data del decreto il titolare del permesso è tenuto a corrispondere allo Stato il canone annuo anticipato di € 5,16 per km2 di superficie, ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 25 novembre 1996, n. 625, aggiornato secondo l’indice ISTAT per gli anni seguenti.

La Società permissionaria è tenuta: a) ad eseguire il programma lavori. In particolare, ai sensi dell’art. 6, comma 8, della legge 9 gennaio 1991, n.9, come modificata dal decreto legislativo 25 novembre 1996 n. 625, la Società permissionaria è tenuta ad iniziare i lavori di indagine geologica e geofisica nell’area del permesso entro dodici mesi dalla comunicazione del conferimento e, previa autorizzazione della competente Sezione UNMIG, i lavori di perforazione entro quarantotto mesi dalla stessa data, salvo quanto previsto dall’art. 3 del presente decreto; ad osservare le prescrizioni del Codice della navigazione, del relativo Regolamento di esecuzione e le altre norme in materia di navigazione, di tutela dell’ambiente marino, pesca, polizia marittima ed uso del demanio marittimo, del mare territoriale e della piattaforma continentale, nonché le norme internazionali sulla navigazione marittima ed aerea; a procedere al ripristino o al recupero delle aree comunque interessate dalle attività nel corso delle operazioni di ricerca sulla base di progetti approvati dalla Direzione Generale per la Sicurezza– UNMIG -Divisione III – Sezione UNMIG di Roma; a sollevare l’Amministrazione da ogni azione che possa esserle intentata da terzi in dipendenza delle operazioni di ricerca; ad adottare ogni misura possibile per la protezione dell’ambiente; trasmettere al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Sicurezza – UNMIG -Divisione VI – i dati relativi ai rilievi sismici acquistati e rielaborati (base map delle linee sismiche, comprensivi di shot-point in formato jpg e shp, sezioni sismiche in formato SEG-Y), entro 6 mesi dall’acquisto ed entro 6 mesi dalla rielaborazione.

Contro il provvedimento del MISE è ammesso ricorso giurisdizionale avanti al TAR Lazio, sede di Roma, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data della notificazione o della comunicazione dell’atto impugnato o da quando l’interessato ne abbia avuto conoscenza.

Redazione Stato Quotidiano.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commenti su "Ricerca idrocarburi al largo Tremiti, permesso a Petroceltic per la durata di 6 anni"

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.