Edizione n° 5382

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SALUTE Foggia, dipendenze patologiche: dati allarmanti tra i giovani

Uno studio ha rivelato le dipendenze più comuni nella fascia 13 - 17 anni, analizzando le possibili cause e i rischi connessi.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Giugno 2024
Cronaca // Foggia //

Uno studio di statistica ha rivelato le dipendenze più comuni tra i giovani italiani, dai 13 ai 17 anni, analizzando le possibili cause e i rischi connessi.

“Fai uso di sostanze? Con quale frequenza? Quanti euro spendi per i giochi? Cosa fai su internet?”

Queste sono solo alcune delle domande a cui hanno risposto gli studenti delle scuole superiori di Foggia, coinvolti nel progetto ‘Dipendenze patologiche e adolescenti’ durante l’anno scolastico 2022/2023.

Il questionario, anonimo e focalizzato sui vecchi e nuovi rischi di dipendenza, ha raccolto dati sui ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni. I risultati sono stati pubblicati dalla professoressa Barbara Angelillis nel libro ‘Analisi statistica sui comportamenti a rischio della popolazione studentesca di Foggia’.

I dati sono preoccupanti: un forte utilizzo di social media, telefoni e internet, spesso accompagnato da un consumo eccessivo di alcol, che, come spiega lo psicoterapeuta Giuseppe Centra, viene spesso consumato in grandi quantità in un breve lasso di tempo.

Lo riporta FoggiaToday.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.