Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ESAMI Maturità 2024: ChatGPT ha già risolto tutte le tracce della prima prova

Il chatbot ha affrontato ogni traccia con dedizione, producendo uno svolgimento completo, e ha rispettato il limite di circa 3.500 caratteri

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Giugno 2024
Attualità // Prima pagina //

Abbiamo impiegato più tempo per trascrivere le tracce dell’esame di maturità 2024 proposte dal Ministero dell’Istruzione che non per farle risolvere a ChatGPT. Quando gli abbiamo chiesto di comportarsi come un maturando, il chatbot non ha esitato. Ha affrontato ogni traccia con dedizione, producendo uno svolgimento completo, e ha rispettato il limite di circa 3.500 caratteri, equivalente a quattro colonne di un foglio protocollo. È come se l’intelligenza artificiale avesse tentato di aggiudicarsi i primi 20 punti del suo Esame di Stato.

“Certamente! Sono pronto ad aiutarti con le tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità. Inviami la prima traccia e iniziamo,” ha risposto prontamente il chatbot di OpenAI. È stato un entusiasmo che pochi studenti dell’ultimo anno provano, almeno fino a quando non si trovano ad affrontare il primo degli esami della maturità. Le ricerche più recenti indicano che gli studenti arrivano a questa prova sempre più stressati. Tuttavia, invece di impiegare le sei ore a disposizione dei maturandi, ChatGPT ha risposto istantaneamente a ogni traccia proposta.

Se ChatGPT fosse uno studente umano e avesse scelto di analizzare e interpretare testi letterari come quelli di Ungaretti e Pirandello, probabilmente avrebbe superato la prima prova della Maturità con ottimi voti. Non è in grado di fornire risposte personalizzate o derivanti da una riflessione individuale sui temi della guerra e della tecnologia (cosa ironica, visto che in questo caso dovrebbe riflettere su se stesso), ma sembra aver assimilato le lezioni di letteratura italiana insieme ai suoi compagni umani.

Per continuare a leggere prosegui su FanPage.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.