Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Con segnale autovelox “nascosto” dietro la curva multa non è valida

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Luglio 2012
Casi e Sentenze //

Con segnale autovelox “nascosto” dietro la curva multa non è valida (fonte image archivio)
LA segnaletica stradale, che avverta della presenza di autovelox e, quindi, del relativo controllo elettronico della velocità, deve essere “chiaramente visibile” per l’automobilista e, inoltre, deve trovarsi a una distanza regolamentare dall’apparecchio stesso.

Pertanto, se il segnale in questione è nascosto dagli alberi, lampioni dell’illuminazione pubblica o, ancor peggio, si trovi in curva, tanto da rendersi poco visibile al conducente impegnato nelle manovre di guida, la multa eventualmente elevata a mezzo autovelox deve essere annullata!

Lo ha recentemente deciso il Giudice di pace di Terni (sent. n.
762/2012 del 9.07.2012) che, in tal modo, ha ricordato come le modifiche del 2007 al codice della strada impongano all’amministrazione di indicare in modo ben visibile la presenza di postazioni di controllo elettronico della velocità. Questo perché il Comune non può essere ispirato da “logiche patrimoniali captatorie” (in tal senso vedasi , altresì, C. Cost. sent. n. 24526/06)

Quanto alle distanze minime tra il cartello di indicazione stradale e l’autovelox, vanno rispettati i seguenti limiti:
– 250 metri per autostrade e strade extraurbane principali;
150 metri per strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento (che abbiano però un limite di velocità superiore ai 50 km/h);
80 metri per le altre strade.

Per quanto riguarda, invece, la distanza massima tra il segnale di avvertenza e l’autovelox, questa non può essere superiore ai quattro chilometri. Se tra il cartello e l’apparecchio rilevatore vi è, poi, la presenza di un incrocio, il segnale di allerta va ripetuto anche dopo l’intersezione!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo del Foro di Foggia)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.