Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“In spiaggia di nudisti non esenti da multa se esposti al pubblico”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Luglio 2012
Casi e Sentenze //

“In spiaggia di nudisti non esenti da multa se esposti al pubblico” (fonte; whattoseeinvalencia.com)
LA spiaggia , usualmente frequentata da nudisti, non salva dalla multa. Lo ha precisato la Corte di Cassazione, per la quale “si deve escludere che la nudità integrale, a causa dell’evolversi del comune sentimento, non sia più idonea a provocare turbamento nella comunità attuale”.

Per la Suprema Corte di legittimità possono , quindi, essere ammessi i bagnanti senza costume solo “nella particolare situazione di campi di nudisti, riservata a soggetti consenzienti, ma non in luoghi pubblici o esposti al pubblico”!

Ecco perché la Terza sezione penale – con la recente sentenza 28990 – ha convalidato una multa di 1.200 euro nei confronti di un 40enne siciliano, colpevole di avere preso il sole nudo su una spiaggia frequentata da numerosi bagnanti a Taormina.

Nella spiaggia, ricostruisce la sentenza della Cassazione, erano presenti altri nudisti che si erano dileguati all’arrivo dei carabinieri. L’unico a non arretrare davanti agli uomini dell’Arma era stato appunto il bagnante siciliano. Inutile la difesa dell’uomo finalizzata a cancellare la multa sulla base del fatto che il tratto di spiaggia, anche se non recintato, era “notoriamente frequentato da numerosi anni dai nudisti”.

Gli Ermellini di Piazza Cavour hanno, difatti, dichiarato inammissibile il ricorso del “nudista” siciliano e hanno evidenziato, in sentenza che, legittimamente, era stata inflitta la
multa sulla base del fatto che “la spiaggia era frequentata, in maggioranza da bagnanti, adulti e minori, indossanti il costume, mentre i nudisti erano in numero estremamente ridotto e sparso, sicché tali caratteristiche, unitamente al carattere pubblico dello spazio e alla sua non delimitazione, dovevano rendere evidente all’imputato la consapevolezza del proprio anomalo comportamento”.

(A cura dell’avvocato E.Gargiulo del Foro di Foggia)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.