Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Energas. Santorsola: CTR, protesta 5 stelle sbaglia destinatario

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Novembre 2015
Manfredonia //

Bari. “Opposizione politica e protesta ad ogni costo contro un ‘nemico’ individuato a priori acceca gli amici del Movimento 5 Stelle tanto da diffidare la Regione Puglia rispetto a Competenze che non ha. Il nulla osta di fattibilità è di competenza del Comitato Tecnico Regionale che è un organismo dei Vigili del Fuoco incardinato presso il Comando Regionale del Corpo che, come è noto, dipende dal Ministero degli Interni e non dalla Regione”. A chiarire la questione l’Assessore Regionale alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola. “L’incontro che ha visto impegnato il Gota del Movimento pentastellato locale e non solo pare sia sfociato in una diffida alla Regione affinché non conceda il NOF. Per le ragioni già espresse la diffida rischia di cadere nel vuoto se non correttamente indirizzata. Tra le altre cose – prosegue Santorsola – il procedimento di Autorizzazione unica Nazionale vede incardinate una serie di stringenti prescrizioni, soprattutto relative alla normativa in relazione al rischio di incidenti rilevanti, contenute nel parere del Comitato Via Regionale approvato dalla Giunta nello scorso mese di giugno e trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico”.

Condividiamo il concetto di base che riguarda l’inaccettabilità e pericolosità del ricatto o del baratto dell’occupazione con la sicurezza sui posti di lavoro e per i cittadini, o tra impresa da un lato e salute e ambiente dall’altra. Ma è altrettanto pericoloso e inaccettabile – conclude Santorsola – che il dibattito politico, auspicabile e prezioso, si riduca a invettive cieche e rivolte al bersaglio sbagliato”.

Redazione Stato Quotidiano.it

14 commenti su "Energas. Santorsola: CTR, protesta 5 stelle sbaglia destinatario"

  1. MA QUESTO SIGNORE CONOSCE LA LEGGE SEVESO 3? E I PERICOLI CHE POSSONO SCATURIRE DA UNA COSI MOSTRUOSA QUANTITA’ DI GPL? LO SA CHE STA A 4 CHILOMETRI DELLA CITTA’ E VICINISSIMO AD ATTIVITA’ COMMERCIALI E ARTIGIANALI, LO SA CHE MANFREDONIA DIVERSAMENTE DA ALTRI SITI DI DEPOSITO GPL E ZONA SISMICA?

  2. L’azione intrapresa dal M5S è finalizzata unicamente a tutelare il diritto alla sicurezza dei cittadini di Manfredonia il cui parere non è stato affatto preso in considerazione sin dall’inizio di questo progetto ma che al contrario sono stati tenuti all’oscuro di tutto per tanti anni.
    Parlare di “opposizione politica e protesta ad ogni costo contro un nemico individuato a priori” mi fa pensare che questo signore non abbia ben compreso la gravità della questione forse perché non coinvolto in prima persona e che un “nemico” sia proprio lui .Gli “amici del M5S come lui li definisce agiscono per l’interesse della collettività a differenza di altri politici alla Regione che non stanno facendo nulla .
    Continuate così amici del M5S !

  3. Il più sciocco dei cittadini se vedesse le reali dimensioni dei giganteschi bomboloni da sotterare rimarrebbe scioccato se poi sapesse che sono una dozzina ancora peggio. Ci sono voluti decenni per togliere il simbolo della chimica dalle cartine geoeconomiche dell’Italia e ora oltre alle barchette che ci mettiamo la torretta delle compagnie petrolifero o le piramidi di San Spiriticchio?
    A Manfredonia ci sono ancora i veleni da bonificare da smaltire, questo non dimentichiamolo. Anche la Manfredonia vetri dalla sua ciminiera quasi certamente non ha sprigionato aria pura. Il turismo mostra segni di ripresa, la pesca è sempre attiva (anche se c’è molto nero) che sfugge alle statistiche e ha un indotto molto considerevole. Abbiamo prodotti artigianali a livello internazionale, abbiamo monumenti e chiese antiche, abbiamo un oasi che andrebbe sponsorizzata e curata come meriterebbe allora sfruttiamo questa vocazioni e non ripetiamo gli errori del passato il futuro è nelle nostre mani e non di avventurieri dissenati della politica e delle potenze energetiche.

  4. La solita scusa dei cialtroni quando non sanno cosa dire e accusano il movimento cinque stelle di protestare sempre. L’onestà e la preparazione urtano tanto i poteri forti.

  5. prima di tutto manca il parere del popolo sovrano sig. assessore e lei lo sa molto bene.

  6. Ma costui sa cosa significa tutelare l’interesse pubblico cioè della collettività, e che nella propria azione politica deve usare sempre il criterio/principio del buon padre di famiglia….. chi è costui che rinnega l’intervento di qualcuno che vuole aiutare da un pericolo sottaciuto, costante, imminente e rilevante in caso di scoppio, che coinvolgerebbe la propria famiglia e la propria citta con tutti i suoi concittadini.
    Ma mi faccia il piacere…. !!!!!

  7. Come fa un cittadino a fidarsi
    di nolti dirigenti e politici che pensano e parlano
    un un pressapochismo raccapricciante.

  8. Caro Assessore Santorsola in qualità lei di pubblico ufficiale e di persona informata sui fatti ha il DOVERE LEI di inoltrare l’informativa di diffida agli organi competenti. Lei svolge un servizio pubblico con il suo incarico e fra le mansioni c’è la informativa d’atti. LEI ha il dovere di reindirizzare verso gli adeguati organi del CTR la diffida.
    La diffida secondo i giornali è pervenuta anche al presidente Emiliano, quindi non ci sono attenuanti.
    Vogliamo allestire un contenzioso politico sulla pelle dei cittadini? non credo proprio

  9. siamo alla comica, al grottesco alla pura commedia napoletana del dopoguerra.

  10. non è che questo per caso è uno dei collaboratori dell’hombre con l’orecchino?
    Questi baresi hanno rotto la minchia..

  11. MOBILITAZIONE GENERALE!
    Quando tempo dovremo aspettare? Solo con quella possiamo fermali. Solo quello temono, le altre cose sono chiacchere, temono, in primis la protesta dei giovani. Non contate sui nostri politici, come potete vedere sono tutti assenti dalla scena della difesa dei nostri diritti! Tacciono quasi tutti VERGOGNOSAMENTE!

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.