Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Scomparsa Maestro Abbado, cordoglio Regione Puglia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Gennaio 2014
Musica //

(www.promusica-hannover.de - by_Georg_Anderhub)
Bari – NOTA dell’Assessore alla Cultura, Mediterraneo e Turismo, Silvia Godelli, sulla scomparsa del Maestro Abbado: “La scomparsa del Maestro Claudio Abbado rappresenta una perdita incolmabile per la comunità artistica internazionale e per la vita civile e culturale del nostro Paese. La testimonianza straordinaria di questo straordinario Maestro, la sua dedizione, il suo impegno per i giovani talenti, la storia esemplare della sua vita e del suo contributo artistico, dovranno costituire per tutti, cittadini, politici, intellettuali, artisti, giovani musicisti, un monito e uno stimolo. Non ce ne dimenticheremo, e guardando al presente e al futuro penseremo alla sua eccezionale presenza nella vita collettiva mantenendone in ogni modo la memoria e la forza propulsiva.”ù

Vendola su scomparsa del Maestro Abbado. “Apprendo con dolore la notizia della scomparsa del Maestro Claudio Abbado, un importante protagonista della cultura italiana del Novecento. Con lui scompare uno dei più apprezzati ambasciatori della musica in tutto il mondo. Diciamo addio ad un uomo che ha sempre voluto bene ai giovani, che ha sempre confidato nella loro energia e nella loro professionalità. Un uomo che pensava la musica anche come strumento di un impegno civile, culturale e sociale. Partecipo con sinceri sentimenti di vicinanza al cordoglio dei suoi familiari”.

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando la scomparsa del Maestro Claudio Abbado.

Letta, cordoglio per la morte del Maestro Claudio Abbado. Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, esprime il profondo cordoglio suo personale e del governo per la morte del Maestro e senatore a vita Claudio Abbado. “Con il suo talento, la sua dedizione, i risultati eccezionali raggiunti a livello nazionale e internazionale nel corso della sua lunga carriera, è stato e rimarrà un punto di riferimento per tutto il Paese e non solo. Il mondo della musica e della cultura – sottolinea Letta – perde un protagonista assoluto. Ci restano però la sua testimonianza e il suo esempio, a beneficio soprattutto di quei giovani per i quali Claudio Abbado tanto si è speso”.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.