Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Arcigay “Le Bigotte”: continuano le adesioni alla Rete RE.A.DY

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Gennaio 2018
Cronaca //

Foggia. Per la prima volta ben tre Enti locali della Capitanata hanno preso posizione in modo ufficiale contro le discriminazioni che subiscono ancora
oggi le persone omosessuali e transessuali. La Provincia di Foggia, il Comune di San Severo e il Comune di Lucera, infatti, hanno deliberato in questi giorni l’*adesione Rete RE.A.DY., la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.

Ringraziamo vivamente per aver accolto l’invito formulato in tal senso dall’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti” con Arcigay Foggia “Le Bigotte”, *il Presidente della Provincia di Foggia e Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio, il Sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, la Giunta provinciale di Capitanata e le Giunte comunali di San Severo e di Lucera*.

“La Rete RE.A.DY.”, nata nel 2006 e che ha come capofila il Comune di Torino, raggruppa svariati Enti locali sparsi su tutto il territorio nazionale e ben 10 Regioni. La Rete promuove lo scambio e la diffusione di buone prassi e di azioni positive *per eliminare ogni forma di discriminazione contro le persone omosessuali e transessuali, in un Paese come l’Italia dove, purtroppo, sono ancora molto frequenti gli atti di discriminazione, odio e violenza contro tali persone (e la Capitanata non fa eccezione a questo stato di cose).

Le delibere approvate dalla Provincia di Foggia, Ente che, secondo Statuto, “*rappresenta e cura unitariamente gli interessi della comunità provinciale*”, *e dai due Comuni della Capitanata rappresentano un risultato di assoluto rilievo, promosso dall’Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti” con la collaborazione di Arcigay Foggia “Le Bigotte”*, Associazione che, grazie a socie e soci e al suo Consiglio Direttivo, sta fornendo il proprio importante contributo, e di una rete di associazioni sensibili al tema, tra le quali Agedo Foggia “Gabriele Scalfarotto” e “Il Vangelo della Vita,” la cui Presidente, *Dora
De Palma*, ringraziamo particolarmente per il suo sostegno.

“*Un passo storico per il nostro territorio nel campo dei diritti e delle politiche antidiscriminatorie*”, dichiarano congiuntamente i Presidenti delle due Associazioni maggiormente impegnate, Dimitri Lioi e Roberto Tucci, “*questo nostro percorso sta coinvolgendo ulteriori Enti locali della Capitanata e l’auspicio è che, dopo le prime delibere che hanno fatto da apripista, presto altri decidano di aderire alla Rete RE.A.DY.*”.

La tutela delle fasce sociali discriminate o vittime di veri e propri atti di violenza costituisce un traguardo di civiltà e un innalzamento del livello di inclusione sociale che, favorendo il benessere delle persone discriminate, migliora le condizioni di vita di tutte e tutti noi.

Vi saranno, anche a breve termine, ulteriori iniziative: il nostro obiettivo, infatti, è quello di lavorare in rete *affinché la Capitanata diventi un punto di riferimento all’avanguardia nel campo delle politiche sociali a favore delle persone socialmente svantaggiate e discriminate*.

*Associazione “Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti”*
*Arcigay Foggia “Le Bigotte”*


Avv. Dimitri Lioi, Presidente Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza
Legalità Diritti
Via Lorenzo Scillitani, 2 – Foggia
www.giovannipanunzio.org

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.