Edizione n° 5382

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Foggia. Drums XVI Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, i vincitori

Emozioni e virtuosismi sul palco del Teatro del Fuoco di Foggia con i 52 batteristi che si sono esibiti nell'ambito della sezione Drums 

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Maggio 2024
Foggia // Lifestyle //
FOGGIA – Emozioni e virtuosismi sul palco del Teatro del Fuoco di Foggia con i 52 batteristi che si sono esibiti nell’ambito della sezione Drums del XVI Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”. I concorrenti sono sono arrivati da diverse città italiane e i vincitori sono stati premiati in serata.

La competizione si è svolta giovedì scorso e ha visto Gergo Borlai, uno dei migliori drummer al mondo, nel ruolo di presidente di giuria. Con lui a valutare i candidati c’erano i maestri Alessandro Napolitano, Claudio Santangelo Lorenzo Ciuffreda, direttore artistico del Concorso musicale Giordano, mentre durante la cerimonia di premiazione a consegnare i vari riconoscimenti e attestati c’era anche Gianni Cuciniello, presidente del contest.

Il Concorso musicale “Umberto Giordano” è organizzato dall’Associazione “Suoni del Sud”, presieduta da Libera Granatiero, in collaborazione con il Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura, il Teatro Umberto Giordano, l’Amministrazione Provinciale di Foggia, il Teatro Pubblico Pugliese e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il Premio 10 e lode.

“Ritengo sia molto positivo che ci siano tanti giovani partecipanti a questo Concorso, che ho trovato ben organizzato sia dal punto di vista tecnico che scenografico – ha commentato Gergo Borlai – e credo che la sua rilevanza stia nel creare un ambiente musicale in cui i giovani batteristi possano crescere e confrontarsi. Tra i concorrenti – ha aggiunto – ne ho trovati alcuni promettenti e altri che oggi sono saliti per la prima volta sul palco ed è bene che si mettano alla prova anche in queste occasioni importanti. Inoltre, sono rimasto positivamente sorpreso dal fatto che abbiano suonato su delle basi musicali, scegliendo anche pezzi impegnativi e storici”.

Questa la classifica dei vincitori:
Categoria A (6-9 anni): 1° Riccardo Marongiu e Michelangelo Scimia,  2° Francesco Marano; 3° Alessia De Sandoli;
Categoria B (10-13 anni): 1° (ex aequo) Serafino Farano e Giulia Carella; 2° Mirko Pellegrino, Nicolò Corvino e Emanuele Magistro; 3° (ex aequo) Simone Manduca, Luca Celino e Michele Trecca;
Categoria C (14-18 anni): 1° Giuseppe Pomarico e  Gionathan Naviglio; 2° Michele Luigi Fortezza, Giampaolo Di Ruvo e Francesco Mazzone; 3° Stefano Palumbo e poi (ex aequo) Nicola Basso, Antonio Pio di Corcia e Nicola Sarcina;
Categoria D (19-24 anni): 1° Simone Piacentini.

Il Premio “G. Clementino Santangelo“, offerto da Antonio Santangelo in memoria del padre, illustre batterista foggiano a cui è intitolato il riconoscimento, è stato conferito a Giuseppe Pomarico e Simone Piacentini. Entrambi i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 300 euro.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.