Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Impianto elettrico non a norma, rispondono amministratore e proprietario

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Novembre 2012
Casi e Sentenze //

Condominio (fonte image archivio: isaac.gs)
Roma – SE l’impianto elettrico non è a norma, sebbene possa riconoscersi un concorso di colpa della vittima, rispondono di omicidio colposo sia il proprietario dell’abitazione che l’amministratore di fatto. E’ quanto ha stabilito la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la recente sentenza 10 ottobre 2012, n. 40050.

Il caso vedeva un uomo, essere raggiunto da scarica elettrica mentre si trovava sotto la doccia; dopo aver vanamente disattivato l’interruttore generale della propria abitazione, stante che la dispersione elettrica non era cessata, si recava sulla terrazza, ove erano alloggiate le vasche dell’acqua, rimanendo folgorato. Notata la presenza di un cavo elettrico poggiato su un tubo conducente acqua potabile, collocato, a sua volta, vicino la ringhiera, veniva rilevata dal personale ENEL una rilevante dispersione elettrica.

Secondo i giudici di legittimità, è certo che ove fosse stato regolarmente posto in essere lo strumento efficiente del c.d. “salvavita” il tragico evento non si sarebbe dato, perchè l’immediata disattivazione elettrica avrebbe impedito la folgorazione. Nessuna condotta, peraltro, estranea a all’ “id quod plerumque accidit” può attribuirsi alla vittima. In definitiva, “anche a riconoscere un modesto concorso colposo della stessa vittima, quantificato dal giudice del merito nel 20%, correttamente è stato escluso che l’evento sia stato autonomamente procurato da questa”.

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

1 commenti su "Impianto elettrico non a norma, rispondono amministratore e proprietario"

  1. Bisogna sempre infatti evidenziare che mettersi a norma non significa solo adempiere ad un obbligo di legge ma soprattutto proteggere se stessi, la propria famiglia e gli altri da malfunzionamenti che in taluni casi possono causare serissimi danni.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.