Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gesù… lui sì che era un grande comunicatore! Il più grande della storia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Febbraio 2018
Cultura // Editoriali //

Tommaso è uno che non si accontenta, vuole verificare di persona. Non crede al discorso che gli avevano fatto i compagni. E Gesù lo accontenta. Riappare una seconda volta e invita pazientemente l’apostolo scettico a toccare le sue ferite. Non dice: “Credici“. Non ama l’imperativo, né le esortazioni. Gesù usa le parole e le pause, gli esempi. Si “offre” con i suoi pensieri e le sue azioni.

Con voi. Tra voi. Sempre”. Nelle cause di beatificazione una questione che turba è la bilocazione (Padre Pio era qui ed era pure altrove). Il candidato dice che lui sarà sempre, ovunque. “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”, Gesù pronuncia queste parole alla fine della storia, al termine dell’intero Vangelo. Qualche altro candidato invece si dice candido, ingenuo, inesperto. Inesperienza come valore. Ascolterà e basta; senza dire come e quando acquisirà le conoscenze e le competenze. La campagna elettorale è questione di fede? Pare di sì, e alcuni rispondono manifestando fedeltà incondizionata. Il termine si usa dopo una disfatta bellica e un vincitore impone la “resa incondizionata”, in politica, però, la parola è viscida, pericolosa.

Pongo due domande, prendendo spunto da quelle indirizzate da due docenti dell’Università di Bari (Petrosino – Romano) a numerosi esponenti delle classi dirigenti meridionali (imprenditori, economisti, politici…).

La prima. Quali sono secondo voi le cause del fallimento dello sviluppo? Il Sud è indietro e con la crisi il ritardo è cresciuto. La Capitanata ha perso il 4% dei residenti negli ultimi anni. I giovani, soprattutto laureati, sono andati via, le povertà sono aumentate…

La seconda. Quali per voi le politiche di sviluppo possibili? Quali le proposte per questo territorio? Ci sono esperienze positive da tenere presenti?

La campagna elettorale non è una prateria dove ognuno va per conto suo, ma è il momento in cui si deve indicare una strada, un binario; e lungo questo percorso ciascuno può metterci tutto quello che pensa e in cui crede. Ai candidati si richiede una visione: guardarsi intorno, vedere quello che c’è e porsi degli obiettivi. Sono essi che devono aiutarci a vedere più serenamente il futuro, a farci superare l’universo cupo delle paure, a sperare in qualcosa… Non parliamo di utopia, che è, diceva Olivetti, “la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare”.

Gesù è un grande comunicatore, a lui pongono tante domande e spesso non risponde immediatamente, deve pensare, si fa attendere, talvolta si accoccola per terra e scrive sulla sabbia, cioè riflette, raccoglie le idee e poi fa a sua volta domande o racconta una storia, una parabola, dal finale aperto. E’ sempre paziente. Una sola volta si arrabbia, ed è quando prende a calci i mercanti del tempio. La democrazia è un tempio aperto, un luogo simbolico e sacro, da trattare con cura, umiltà e con un pizzico di rispetto per la verità.

A cura di Paolo Cascavilla – Fonte www.futuriparalleli.it

1 commenti su "Gesù… lui sì che era un grande comunicatore! Il più grande della storia"

  1. Giesu un grande comunicatore ma non era -.non puoi paragonore levento di Giesu per la politica -che fate ancora .per fare economia vi dovete per prima farvi una leggie contro la coruzione politica .e poi dimezarvi lo stipendio e tutti i privilegi .voi politici se volete salvare i vostri figli dipende da voi .leconomia si fa bilangianto i salari di tutto il popolo .non solo matere tasse senza sapere se il popolo li puo pagare.per quando rigiarda il mezo giorno non ci sara mai un futuro finche c’e’questa mafia politica .per far credciere un paese civiole serieta .. Avete messo tante regole che non li rispetate nepure voi…andate a vedere se trovate una bacheta magica .con tutte le -che avete deto e fato avete una -a candidarvi nonostande un doverno di fuori legie e anche in costudizionale con questo nuovo governo un altro pasticio !speriamo di no.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.