Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SDERLENGA “Animare il centro storico di San Severo e piazzette con i mercati rionali”

Il commento di Francesco Sderlenga, presidente provinciale di Senso Civico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Febbraio 2024
Politica // San Severo //

San Severo. «Aver decentrato il mercato giornaliero, non ha giovato né ai commercianti né, tanto meno, ai residenti del centro storico e non solo. Com’è noto, in tante città italiane i centri storici sono sede di mercati rionali, proprio lì dove ci sono chiese, edifici storici, monumenti di pregio. Anche per i sanseveresi, com’era una volta, raggiungere il centro storico o qualche piazzetta, credo sia cosa piacevole fare acquisti in un mercato ordinato, dove la mattina renderebbe brioso e animato un centro storico, oggi, in sofferenza. Occasione per incontrare persone, socializzare e fare altri acquisti anche nei negozi. Si tratta di un rito quotidiano, come bere un caffè in compagnia».

Già vice sindaco e assessore alle Attività produttive del Comune di San Severo, Francesco Sderlenga specifica che:

«Certamente decentrare le attività commerciali e ammnistrative serve anche a rendere più vicini gli altri quartieri alle vita di tutti i giorni, ma ripristinare un mercato nel centro cittadino, con tutti i servizi, ordinato, con le dovute dotazioni e, soprattutto, curato dagli stessi ambulanti con regole chiare e condivise, potrebbe ridare vita al nostro meraviglioso centro storico e consentire veri momenti di socialità».

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.