Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lucera, Amici della Musica in ricordo di Nicola Stame

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Marzo 2012
Musica //

Il tenore Nicola Stame
Lucera – Il 24 marzo del 1944 il tenore foggiano Ugo Nicola Stame fu ucciso alle Fosse Ardeatine: a 68 anni da quel giorno, l’Associazione Amici della Musica ‘Giovanni Paisiello’ di Lucera sabato prossimo lo ricorderà con il secondo appuntamento del Festival della lirica ‘Nicola Stame’.

Il concerto avrà per titolo ‘Mettiamoci all’Opera…’ e vedrà sul palco della sala Paisiello due cantanti lirici pugliesi: il soprano Lucia Rotunno di Lucera e il basso-baritono Lorenzo Salvatori di Turi (Bari), accompagnati al pianoforte dal maestro Francesco Aliberti. I tre artisti proporranno arie d’opera di Mozart, Haendel, Mascagni, Puccini, Bellini, Verdi, Cilea e Lehar. Nicola Stame aveva una ‘limpidezza di emissione straordinaria – ricorda un comunicato degli organizzatori – il tono pieno e cristallino, e una presenza drammatica eccelsa’, un tenore drammatico molto adatto a Puccini e Verdi. Della sua carriera è rimasto un solo documento.

Nato a Foggia il 22 gennaio 1908, Ugo Nicola Stame viene arrestato dalla polizia fascista poco prima del suo debutto alle Terme di Caracalla nel 1939. Rimesso in libertà, dopo un anno viene arruolato. Appena dichiarato l’armistizio, si unisce ai partigiani del gruppo ‘Bandiera Rossa’ con Aladino Govoni e si impegna nella lotta ai nazisti. Fu arrestato il 24 gennaio 1944 e rinchiuso a Regina Coeli fino al marzo di quello stesso anno. E’ la seconda volta che gli Amici della Musica di Lucera gli rendono omaggio: la prima fu nel 2005 con un concerto che rientrava nell’ambito di un convegno organizzato dalla Fondazione Umberto Giordano di Foggia.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.