Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

‘Le parole, il senso. Anatomia della canzone d’autore’

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Aprile 2011
Musica //

Marco Murgo in uno scatto di Giulio Imhoff (fonte image:giulioimhoff.com)
Manfredonia – IL prossimo venerdì 22 aprile, alle ore 22 presso il Luc ‘Peppino Impastato’ di Manfredonia, si terrà un incontro-conversazione con Marco Murgo, giovane cantautore sipontino. ‘Le parole, il senso, l’autore. Anatomia della canzone d’autore’: il titolo della serata contiene in sé il senso di un percorso intrapreso da Marco in giovanissima età, e ora pronto per essere condiviso; un viaggio che lo ha condotto dentro i delicati meccanismi della creazione musicale, sperimentandoli sulle corde della sua chitarra, per poi ‘raccontarli’ dall’interno.


MARCO, PROFILO
– 31 anni, una laurea in giurisprudenza mai digerita, una predisposizione innata e una passione viscerale per la cultura, in particolare la storia contemporanea, la psicanalisi, l’antropologia, la sociologia del costume, il cinema di genere, l’archeologia industriale e il vintage, Marco ha iniziato a esibirsi a 14 anni, con una band in cui, oltre a cantante, era anche autore dei brani. A 21 anni interrompe ogni forma di contatto con il pubblico e si dedica a uno studio esegetico della canzone d’autore americana, inglese ma soprattutto italiana, quella delle origini per intenderci. Nel frattempo non smette di comporre canzoni: attraverso una serie di tentativi affina il suo stile, scrive decine di brani, archiviandoli caoticamente e registrandone pochissimi, e solo saltuariamente, finché, nel 2005, parte il progetto per il suo primo disco, ‘Impressioni di un passante’.

Nel 2006 pubblica due singoli su Myspace, ricevendo il plauso di artisti del calibro di Cristina Donà e Niccolò Fabi, del quale diverrà amico. Nel 2009 la pubblicazione di altri due singoli ma, intanto, incompatibilità relazionali e produttive portano alla sospensione delle registrazioni del disco.

Poi l’estate del 2010, una manciata di giorni e sei brani, scritti tutti d’un fiato, ispirati da un’esperienza dolorosa vissuta in quei mesi…
Nasce così il nuovo progetto ‘Canzoni nella stanza’, un Ep che raccoglie queste sei canzoni, registrate in acustico con una sezione di archi, e che vedrà la luce a breve.

“Sarà il disco che ho sempre desiderato, senza spina senza programmazione pc effettistica e strabiliante. Un disco minimalista, solo anima musicale e parole limpide”, si legge sul blog di Marco. Tappa zero dell’Ep sarà, dunque, l’incontro di venerdì, condotto in forma di conversazione tra Marco Murgo e Mara Salcuni; ma la serata, attraverso parole e musica, tra aneddoti ed esecuzioni di brani in unplugged, vuole superare l’evento promozionale fine a se stesso, per scandagliare, insieme al pubblico, il mondo della canzone d’autore e il ruolo del cantautore oggi.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.