Edizione n° 5382

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CASTELLUCCIO DEI SAURI Carmela Luciani: “La Bellezza Oltre gli Stereotipi. Una Sfilata contro le discriminazioni di genere”

A Castelluccio dei Sauri il prossimo 5 luglio a partire dalle 20.30 in piazza Municipio trasformata per l'occasione in uno spazio di celebrazione della bellezza autentica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Giugno 2024
Cronaca // Eventi //

In un mondo in cui gli stereotipi di genere continuano a permeare la società e i media, la moda si erge come un potente mezzo di espressione e cambiamento.

“La Bellezza Oltre gli Stereotipi” rappresenta un audace passo avanti nella lotta contro le discriminazioni di genere, celebrando la diversità e l’inclusività in tutte le loro forme.

L’evento, fortemente voluto  da Lorena Abazia, titolare del salone “Un diavolo per Capello hair style”, coadiuvata dal business manager Antonio De Nittis proprietario del ristorante “Al Vecchio Casale“ che sin dal primo momento ha sostenuto fortemente l’iniziativa e in collaborazione con gli atelier “Rafyva” di Foggia e “L’angolo dei monelli” di Ascoli Satriano, si terrà “. La passerella vedrà  sfilare modelli e modelle che dimostreranno che la moda può e deve essere un riflesso della società contemporanea. “In un mondo in cui l’aspetto esteriore viene spesso usato per giudicare e discriminare, la nostra sfilata si propone di mostrare che la bellezza non ha limiti: ogni corpo, ogni volto e ogni storia merita di essere celebrato” afferma Lorena Abazia.

L’evento è aperto al pubblico e , a suo  supporto , sarà possibile acquistare il libro  “Voci dall’anima” a cura dell’associazione Impegno Donna. Il  ricavato andrà in beneficenza per sostenere le vittime di violenza di genere in quanto questa iniziativa intende non solo raccogliere fondi, ma anche sensibilizzare il pubblico attraverso la lettura di storie e testimonianze che mettono in luce l’importanza della lotta contro la violenza che passa innanzitutto dalla prevenzione.

“La Bellezza Oltre gli Stereotipi” non sarà solo una sfilata di moda, ma un vero e proprio manifesto per un cambiamento culturale. Sarà un invito a riconsiderare il ruolo di ognuno di noi nella promozione di una società più equa e inclusiva. La moda, in questo contesto,  è  uno strumento potente per sfidare le convenzioni e creare nuovi paradigmi di bellezza.

Due esperti forniranno preziosi approfondimenti sul significato della sfilata. La dott.ssa Daniela Poggiolini, esperta in PNLt e comunicazione non verbale, e il dott. Sergio Caruso, criminologo ed esperto in materia di prevenzione.

Il loro contributo servirà a far comprendere  come gli stereotipi di genere possano contribuire alla violenza di genere, promuovendo idee rigide e limitanti su cosa significhi essere uomini o donne. “La bellezza oltre gli stereotipi” è un passo importante verso la decostruzione di questi stereotipi, offrendo modelli alternativi di bellezza e forza” continua la promotrice Lorena Abazia. La Prevenzione passa anche attraverso la rappresentazione e  promuovere una rappresentazione diversificata e inclusiva della bellezza può aiutare a prevenire la violenza di genere e il pubblico può iniziare a riconoscere il valore intrinseco di tutti gli individui, indipendentemente dai loro tratti.

La partecipazione di Aldo Farinola,indossatore/modello over 60, insieme a Carmela Luciani, fashion designer e Tiziana Mancini, miss influencer 2020, rappresenterà  un momento di grande impatto emotivo e simbolico. Attraverso la loro storia, l’evento  coniuga moda e messaggi sociali, dimostrando come la bellezza possa davvero andare oltre gli stereotipi e diventare un potente strumento di cambiamento e speranza.

 

“”La bellezza oltre gli stereotipi” non è solo una sfilata di moda, ma un movimento culturale che mira a ridefinire i canoni di bellezza e promuovere l’inclusività. Grazie agli interventi di esperti come la Dott.ssa Poggiolini e il Dott. Caruso, insieme ad Aldo Farinola, Tiziana Mancini, Carmela Luciani,  l’evento offre un potente messaggio di speranza e cambiamento. La vendita di libri in beneficenza aggiunge un ulteriore livello di impegno sociale, contribuendo a sostenere le vittime di violenza di genere e a sensibilizzare il pubblico su questa importante causa”. Di questo ne è convinta anche la prof.ssa Rina Capobianco che ha accettato entusiasta di collaborare alla riuscita dell’evento con la sua associazione AZZURRO DONNA-CASTELLUCCIO DEI SAURI di cui è coordinatrice cittadina.

1 commenti su "Carmela Luciani: “La Bellezza Oltre gli Stereotipi. Una Sfilata contro le discriminazioni di genere”"

  1. Che dire tutte mie ex alunne di arte e immagine che,forse ,per la prima volta hanno sentito la parola “stereotipo” proprio da me.Sono fiera di essere stata la loro insegnante!

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.