Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Concerto dell’ensemble “Quartiere tamburi”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Dicembre 2010
Teatro //

University_of_Texas_Wind_Ensemble2
University_of_Texas_Wind_Ensemble (naxos)
Foggia – MERCOLEDI’ 22 dicembre alle ore 20 a Palazzo Dogana concerto dell’ensemble “Quartiere tamburi” e proiezione del video “I paesaggi della transumanza” nell’ambito della rassegna “Sonore Transumanze 2010”. Sonore transumanze è un viaggio in immagini, suoni e parole che segue il percorso di quello che una volta era il viaggio di pecore e pastori. Oggi come allora, si incontrano culture e si confrontano, si fondono insieme e si innestano l’una nell’altra per comunicare ed affermare una presenza. Se comunicare significa mettere in “comune”, la relazione che si crea con l’incontro può diventare un confronto. Il tema non può limitarsi alla Transumanza intesa come pastorizia itinerante. Come avviene negli incontri della vita, così Sonore Transumanze vuole provocare e creare occasioni di incontro tra diverse forme artistiche, diversi stili di vita, diversi modi di pensare e di essere.

Il carattere omogeneo nella manifestazione, organizzata dall’associazione “Nonsolojazz” sotto la direzione artistica di Mara De Mutiis, non è quindi nell’argomento trattato, ma piuttosto nello stile e nella filosofia che attraversa questa iniziativa e questa opera plurale. La musica, l’arte visiva, il teatro e il cinema, al servizio dell’integrazione tra culture diverse e al servizio della valorizzazione di un territorio ricco di percorsi attraversabili. Attraversare significa “andare oltre” ma significa anche contaminare il percorso con la propria presenza.

Per tale ragione il Dipartimento di Scienze Umane della Facoltà di Lettere e filosofia ha inteso dare il suo sostegno all’iniziativa offrendo alla rassegna un ulteriore momento di approfondimento sul tema mediante la proiezione del video “I paesaggi della transumanza. Intermezzo fotografico dall’Appennino al mare”. Il contributo – a cura di Saverio Russo e Roberta de Iulio con fotografie di Matteo Caldarella del Centro Studi Naturalistici – intende documentare una ricerca in corso che ha come oggetto la memoria della transumanza e le politiche di conservazione di quei particolari beni culturali che sono costituiti dai tratturi. La proiezione si terrà in occasione del concerto dell’ensemble “Quartiere tamburi”, formazione toscana, programmato mercoledì 22 dicembre a Foggia a Palazzo Dogana alle ore 20,00. La rassegna prevede, inoltre, il 26 dicembre alle ore 18,30 a Sant’Agata di Puglia in piazza XX Settembre l’esibizione del “Daunia Gospel Choir”. I concerti sono ad ingresso libero. Una manifestazione arricchita anche da alcune mostre multimediali ai centri visite a Torre Normanna di Pietramontecorvino e al castello imperiale di Sant’Agata nei giorni 19, 24, 26, 31 dicembre 2010 e 2,6,8,9 gennaio 2011 dalle 15 alle ore 18.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.